• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nomi popolari e curiosità botaniche

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Siamo abituati a usare i nomi scientifici x le nostre identificazioni botaniche.
Il linguaggio è universalmente riconosciuto...e va bene a qualsiasi latitudine!
Ma io sono curiosa di conoscere i nomi popolari, e possibilmente anche l'origine.:D
Esempio: la plumeria è detta anche albero di Frangipane. Perchè?
Gli epiphylli, a cui mi sto dedicando attualmente, volgarmente sono detti "Lingua di suocera" e non stò tanto a spiegare il xkè !:lingua:
Chi mi dà una mano a soddisfare la mia curiosità? :)

N

ninfa77

Guest
O mamma verdiana il bello è che spesso io non sò ne il nome scientifico ne quello popolare...aiutoooooooo

N

ninfa77

Guest
Per la calla mi verrebbe da pensare che la forma del fiore ricorda in alto il grosso collo di una camicia da donna.....quindi la calla è femminile e diventa donna in camicia....

verdiana

Per la calla mi verrebbe da pensare che la forma del fiore ricorda in alto il grosso collo di una camicia da donna.....quindi la calla è femminile e diventa donna in camicia....

:lol:e perchè lo spadice(il vero fiore)è la donna e la spata è la camicia:ciglione:
Grazie a tutti e due...ma non vincete niente, xkè non è un quiizzz dei miei :lingua:
...una mezza kilata di bacini ?!....:love_4::love_4::love_4:

N

ninfa77

Guest
SIIIIIIII una kilata di bacini andrà benissimo da assaporare stasera dopo cena davanti alla partita....bacioni

michele87

Florello Senior
ci sono pure molti fiori che sono abbinati alle festività di Santi:)tipo:
bergenia(giuseppina)perchè fiorisce intorno alla festa del Santo(19 marzo)
lilium candidum(giglio di Sant'Antonio o della Madonna)
amaryllis belladonna,dalle mie parti si usa chiamare giglio di Santa Teresa e so pure con la denominazione di suocera e nuora,per via dei fiori che sbocciano uno alle spalle dell'altro:lol:

verdiana

ci sono pure molti fiori che sono abbinati alle festività di Santi:)tipo:
bergenia(giuseppina)perchè fiorisce intorno alla festa del Santo(19 marzo)
lilium candidum(giglio di Sant'Antonio o della Madonna)
amaryllis belladonna,dalle mie parti si usa chiamare giglio di Santa Teresa e so pure con la denominazione di suocera e nuora,per via dei fiori che sbocciano uno alle spalle dell'altro:lol:
Suocera e nuora?!
Così è detto pure l'euphorbia milli :hehe:
Detta pure dalle mie parti "Spine di Santa Rita", "Spine di Cristo".

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
qualcuno sa il nome popolare di questo hippeastrum che cerco disperatamente?il nome botanico è hippeastrum x johnsonii...foto:D
Hippeastrum_johnsonii.jpg

michele87

Florello Senior
o perchè fiorisce nel periodo della festività:hehe:
si è bellissimo,lo vogliooooo:cry:
ma la kalanchoe daigremontiana,non ha un nome comune?
io l'ho battezzata peste:lol:

verdiana

o perchè fiorisce nel periodo della festività:hehe:
si è bellissimo,lo vogliooooo:cry:
ma la kalanchoe daigremontiana,non ha un nome comune?
io l'ho battezzata peste:lol:
Commercialmente la chiamano "Lucky bells" Campanellini della fortuna...c'era scritto nella targhetta d'acquisto :hehe:
..ma mentre la fortuna spesso latita...lei infesta la qualsiasi e mette pure radici :lingua:

michele87

Florello Senior
della fortuna non credo proprio:lol:della sfortuna è piu appropriato:ciglione:
e perchè l'arum è detto pan di serpe?

Alto