• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome?

Alexx19

Aspirante Giardinauta
ciao, ho compato questa pianta qualche settimana fa, durante il tragitto per portarla a casa si sono rotte molte foglie (se si chiamano così) e durante il rinvaso le ho messe nella terra sperando che nascano altre piantine.
volevo sapere il nome della pianta così da poterla curare meglio anche perché le foglie più in basso e grandi iniziano ad avere qualche grinza
 

Nora

Aspirante Giardinauta
Ciao Alexx,
Non riesco a vedere bene la foto dal cellulare, ma mi sembra proprio un Pachyphytum Compactum. Se le foglie diventano rugose, di solito è segno che la pianta ha sete, ma controlla sempre che il terreno si sia asciugato fino in fondo prima di bagnare nuovamente. Il composto mi sembra un po' povero di inerti, ti consiglierei di aggiungere della pomice o lapillo, la mia sta in un composto principalmente di inerti e si trova bene.
Per quanto riguarda le foglie, di solito la prassi consiglia di lasciarle asciugare all'aria per qualche giorno, o anche aspettare che caccino le prime radici prima di poggiarle su della sabbia di fiume o interrarle, ma non è detto che qualcuna non venga su anche così.
La tieni al sole o all'ombra? Ha bisogno di almeno qualche ora di sole diretto, ma non nelle ore estive più calde, altrimenti si scotta. Abituala gradualmente, un'ora col sole del mattino, poi due, tre e via così. Le foglie però andrebbero tenute in un posto luminoso, ma senza sole, per farle radicare.
 
Ultima modifica:
Alto