• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento arbusto

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, vorrei sapere quale è il nome dell'arbusto in figura.
grazie a chi gentilmente mi risponderà
saluti
gioca
 

Allegati

  • 20170410185545-rsz_autumn-1813508_1920.jpg
    20170410185545-rsz_autumn-1813508_1920.jpg
    451 KB · Visite: 31

njnye

Florello Senior
Sapete che io ho qualche dubbio sull'identificazione? Le nervature delle foglie, ben visibili in quelle clorotiche, mi sembrano troppe per una foglia di loropetalum, almeno del "fire-dance". E anche meno coriacee...
Non vorrei sia una pianta che ci assomiglia per via della colorazione autunnale...
Vi faccio un esempio: questi sono cespugli di mirtilli in autunno
img_7724.jpg

La foto postata inizialmente mi pare saturata (il colore dell'erba mi sembra innaturale) quindi, tra la disposizione a filare e la quantità spropositata di piante, ipotizzo appunto una piantagione di mirtillo o qualche altro arbusto che si è colorato (anche artificiosamente) per la stagione autunnale.
Mi sembra poco probabile una distesa di loropetalum, visti i tempi di crescita e i costi, a meno che non sia una produzione vivaistica (ma non sembra)...
 
Ultima modifica:

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Bella analisi @njnye ...io mi son fatto un po' fregare dai filari che si vedono ai lati, che presentano esattamente quel color "vino rosso" del loropetalum.
In effetti la pianta in primo piano...potrebbe essere anche un mirtillo.
Si dovrebbe avere una foto ravvicinata della foglia...

Io comunque sarei piú propenso per il loropetalum...
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Bella analisi @njnye ...io mi son fatto un po' fregare dai filari che si vedono ai lati, che presentano esattamente quel color "vino rosso" del loropetalum.
In effetti la pianta in primo piano...potrebbe essere anche un mirtillo.
Si dovrebbe avere una foto ravvicinata della foglia...

Io comunque sarei piú propenso per il loropetalum...
Ma quale tipo di loropetalum? Le nervature delle foglie non sono compatibili col "fire dance"... Oltre a questo dubito che la pianta in primo piano sia diversa dai filari sullo sfondo, presumo sia solo un dettaglio per dare profondità alla foto...
zLoropetalumFireDance.jpg
 
Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Ho desaturato la foto fino ad arrivare a un colore di erba che sembrasse un po' più naturale.
4386fc8cc0ac23acd50b2553f58657a0.jpg

Che ne dite?
 

gioca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho seguito la discussione cosa mi sapreste dire sarebbe un Loropetalum chinense "Fire-Dance oppure un mirtillo in autunno; io non riesco a capire cosa sia.
grazie per la collaborazione
saluti
gioca
 

njnye

Florello Senior
Buongiorno, ho seguito la discussione cosa mi sapreste dire sarebbe un Loropetalum chinense "Fire-Dance oppure un mirtillo in autunno; io non riesco a capire cosa sia.
grazie per la collaborazione
saluti
gioca
La questione è che difficilmente si riesce a fare identificazioni certe con piante prese da lontano, figuriamoci poi se sono alterati i colori. Appurato che non è tuo, perché ti interessa identificarlo? Se vuoi farlo perché ti piace la foto e vuoi una pianta simile come estetica vai sul loropetalum, se ti interessa quella "vera", ovvero oltre la foto saturata, è probabile sia mirtillo.
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
E se fosse Cotoneaster acutifolius??!! (ovviamente in veste autunnale)

http://www.rotarybotanicalgardens.org/wp-content/uploads/IMG_6243-1-768x1024.jpg

http://www.eggert-baumschulen.de/im...acutifolius-spitzblaettrige-Strauchmispel.jpg


Oppure davvero Mirtillo?!

http://3.bp.blogspot.com/-ItkhC4s5bKo/UnSdIFBUKNI/AAAAAAAAA_k/Q-scVlPgtLg/s1600/PB011035+-+Copy.JPG

Sono pronto a escludere il Loropetalum...almeno penso :confused:

Comunque bravo @njnye ...che scopo avrebbe fare una coltivazione in filari, se non appunto quello di raccogliere facilmente dei frutti??
 
Ultima modifica:

gioca

Aspirante Giardinauta
Ok allora vado da un vivaista e mi procuro un mirtillo, poi l'anno prossimo vedremo se arriva ad avere questi colori; grazie a tutti.
gioca
 

njnye

Florello Senior
Io ho avuto il condizionamento dell'erba verde acido, che mi ha fatto pensare ai colori alterati, e della piante sullo sfondo: i filari e i paletti bianchi che sporgevano mi hanno subito fatto pensare alla piantagione di mirtilli.
Anche il cotoneaster acutifolius ci assomiglia. All'inizio pensavo pure a una qualche varietà di berberis.
Di sicuro identificare una pianta di cui non è nota la provenienza, il dettaglio delle foglie e c'è una probabile alterazione dei colori è un bel terno al lotto...
 
Alto