• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

Loapo12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chi mi saprebbe dire il nome di questa pianta?
Eventualmente mi sapreste indicare qualche consiglio di cure e stato di salute della stessa? Grazie mille a chi risponderà.
Buona domenica
 

Allegati

  • pianta.jpg
    pianta.jpg
    66,6 KB · Visite: 11

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi sembra una Dypsis lutescens (Palma Areca) ma è meglio che aspetti la risposta di qualche esperto in piante da appartamento perché per la cura di quelle non ho una grande esperienza perché in casa non ho grande spazio per tenerle.
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Concordo,
è Chamaedorea elengans. Specie veramente resistente e che si adatta bene anche a poca luce.
Molto poco esigente dà parecchie soddisfazioni.

[corretto il refuso da digitazione troppo veloce]
 
Ultima modifica:

echinopsis

Giardinauta Senior
Ho sbagliato a scrivere, si volevo dire non è esigente, come anticipato dalla frase precedente, adesso correggo... sorry
Io personalmente l'adoro.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è una Chamaedorea seifrizii, un pò meno resistente della C. elegans come pianta da interno, e in effetti vedo qualche segno di insofferenza.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
siamo abituati a vedere i vasi di C. elegans con diversi fusti, come se fosse una palma cespitosa, in realtà non lo è, per infoltire il vaso vengono interrati più semi che germinando in tempi diversi danno l'illusione di un cespo, la pianta in foto è invece veramente cespitosa, come lo è la seifrizii, quindi non può essere una elegans. C'è un'altra differenza abbastanza evidente, le foglioline (le "penne") della elegans hanno la nervatura centrale ben in rilievo nella pagina superiore, la pagina superiore di quelle della seifrizii è praticamente piatta. Esistono altre differenze, ma non sono apprezzabili nella foto.
 
Alto