• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome pianta piuttosto comune

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ho questa pianta da qualche anno e vorrei sapere il suo nome.
Le vendono in molti vivai e in molti negozi di giardinaggio, ed è piuttosto comune.
Chi sa darmi una mano? Inoltre, secondo voi ,dalle foto vi sembra che abbia qualche problema?
Sto notando che si sta seccando in più punti.
Vi ringrazio fin d'ora
DSC_0315.JPG DSC_0316.JPG DSC_0317.JPG
 

Waves

Master Florello
Non so mi sembrerebbe un cipresso nano... forse della California
comunque secondo me il vaso è troppo piccino :ciao:
 
Ultima modifica:

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie del suggerimento, quello del vaso troppo piccolo era una ipotesi alla quale stavo pensando, ma non sono sicuro se è anche stato intaccato da qualche malattia.
Ci ragionavo, come tipo di pianta potrebbe essere un Cupressus Goldcrest?
 

Waves

Master Florello
Forse una foto più dettagliata alle foglie potrebbe aiutare ,
così, con queste foto direi di no, perchè vedi, le foglie del Goldcrest sembrano più sottili di quelle del tuo...
Cupressus_macrocarpa_Goldcrest.jpg
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai ragione.
Mi consiglieresti di collocarla in un vaso più ampio fin da ora, considerato il suo "aspetto" attuale?
 

Waves

Master Florello
Si si, mi sembra sia già un po' costretto.
Terra per acidofile + 50% di inerti per il drenaggio :ciao:
 

Avatar77

Aspirante Giardinauta
Può andare se faccio un substrato di 4-5 cm con argilla espansa (il vaso è da 50 cm) e ricopro con un buon terriccio?
Grazie ancora del tempo che hai dedicato nel rispondere e scusa se ne ho un po troppo approfittato :)
Buona giornata
 

Waves

Master Florello
Può andare se faccio un substrato di 4-5 cm con argilla espansa (il vaso è da 50 cm) e ricopro con un buon terriccio?
Grazie ancora del tempo che hai dedicato nel rispondere e scusa se ne ho un po troppo approfittato :)
Buona giornata

Ciao Avatar
l'argilla espansa non è un buon drenante perchè pur essendo espansa è sempre argilla, anche se è grossa e tonda è una traditrice.
In realtà la usano per trattenere l'umidità ( :D ) nei sottovasi per le piante che ne necessitano continuamente
Per drenanti si intendono la pomice, la perlite, oppure la ghiaia, insomma qualunque materiale grosso che non assorba acqua

Non ti preoccupare anche io chiedo un sacco di consigli qui sul forum!! :ciao:
 
Alto