• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome di questa pianta

eilamior

Aspirante Giardinauta
DSCN2431.jpg DSCN2436.jpg Salve a tutti!! Sapete gentilmente dirmi il nome di questa pianta per favore?
E' diventata verde scurissimo mentre prima era più chiara. Avrò sbagliato tempi di irrigazione?
 

mammagiò

Apprendista Florello
Assomiglia tanto ad una aloe...potrebbe essere qualche varietà. Il vaso mi sembra un po' grandino e per la colorazione brunastra non preoccuparti, è il sole che la rende così.
E' una pianta che non ama tanto il pieno sole e per le irrigazioni, devi bagnare quando il terriccio è secco e in questa stagione anche 2 volte la settimana
 

eilamior

Aspirante Giardinauta
Capisco, ma succede qualcosa se la rinvaso adesso in questo periodo intendo? mi consigli di rinvasarla in un vaso più piccolo? Se si da quanto?
Grazie ;)
 

mammagiò

Apprendista Florello
adesso lasciala lì...poi ci penserai. Comunque i vasi devono essere di poco più grandi della pianta
 

eilamior

Aspirante Giardinauta
Capito. Senti per quanto riguarda le concimazioni?
Ah visto che ci sei volevo chiederti un'altra cosa: ho due aloe vera in vasi da 10cm circa e le loro foglie si stanno imbrunendo e addirittura ad una delle due si è seccata completamente e si è anche staccata. Devo rinvasarle? Oppure le lascio li? Quando si rinvasano le piante di solito?
 

reginaldo

Florello Senior
Haworthia, non saprei per la specie, esistono diversi tipi di specie molto simili: papillosa, pumila, herbacea, radula.
Per eilamior : concimi con scarso tenore di azoto, personalmente concimo poco preferisco annaffiare spesso, dato che sono sicuro della miscela preente nei vasi.
Col caldo non è utile rinvasare, ma dipende essenzialmente dalla possibilità di mettere per un certo periodo la pianta all'ombra affinché la pianta acctti la nuova dimora, i segnali te le da la pianta: ha nuovo sviluppo
Per capire cosa sia successo alla pianta (il colore bluastro) occorre una foto, posso ipotizzare: repentino collocamento della pianta al sole, marciume delle foglie (non bisogna bagnare le foglie quando sono al sole), fungo (ci credo poco)
Ciao
 
Ultima modifica:
Alto