• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nome di alberelli?

Elysa

Giardinauta Senior
:)Ciao,
so che sono alberi molto comuni, li ho visti dappertutto ma nessuno mi ha saputo dire come si chiamano. Me li ritrovo nel giardino della casa che ho acquistato e vorrei indicarli con il loro nome. Credo che uno sia la versione variegata dell'altro perché le foglie mi sembrano uguali e fanno gli stessi semi o frutti o infiorescenze (cosa sono?) ben visibili nelle foto.
attachment.php

attachment.php

Grazie :Saluto:

Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Davvero? Io pensavo che il ligustro fosse un arbusto per siepi di un'altezza limitata...Ma allora quelli che ho io li hanno portati su ad albero.
Scusa se ne approfitto. Siccome ci sono sparse piantine intorno, che mi sembrano figlie di questi alberi, potrei estirparle e piantarle da un'altra parte per fare una siepe? Sono lente a crescere?
Grazie

helen

Giardinauta Senior
il ligustro è ottimo come pianta da siepe,ma se lo scopo nn è quello è molto carino ad alberello,anche quello variegato con le foglie sfumate color crema! le piantine raccoglile:eek:k07:,sinceramente nn sò dirti molto sulla propagazione di questa pianta...

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie a te ora posso dire che possiedo 3 ligustrum sinense 'variegata' e 1 ligustrum lucidum e girando un po' di qua e un po' di là mi sto acculturando.
Ciao :))

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Il ligustro a foglie variegate ad alberello dovrebbe essere una cultivar di ligustrum lucidum (almeno credo....)
In genere per le siepi si usa il volgare o l'ovalifolia (o il sinense), perchè hanno foglie più piccole. Ma comunque i ligustri volendo sono tutti alberelli/arbusti, a seconda se li si pota o se li si lascia crescere.

Elysa

Giardinauta Senior
Il ligustro a foglie variegate ad alberello dovrebbe essere una cultivar di ligustrum lucidum (almeno credo....)
In genere per le siepi si usa il volgare o l'ovalifolia (o il sinense), perchè hanno foglie più piccole. Ma comunque i ligustri volendo sono tutti alberelli/arbusti, a seconda se li si pota o se li si lascia crescere.

Ma tu pensi che comunque posso utilizzare il lucidum per una siepe? Te lo chiedo perché sono nate delle piantine attorno a questi alberi e se le potessi utilizzare in quel senso sarebbe bello e anche economico per me. Sono a crescita veloce o lenta, che tu sappia?
Ciao

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
certo che le puoi usare, e cresce anche abbastanza velocemente, ha solo le foglie grandi, ma per il resto è uguale...

Alto