• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le "simili"

P

{Plumeria}

Guest
Eccoci qua. Allora, qui in giardino ho la fortuna di avere un palmeto con varie piante di cui non conosco il nome. Intanto vorrei sapere, se possibile:
  1. Che palme sono le mie? Sono abbastanza alte, le foglie sono uguali a quelle della palma di San Pietro, il tronco è lanoso e senza spine e fa dei frutti del tutto simili a datteri, ma molto più piccoli (forse anche a causa del clima)
  2. Il nome di un cespuglio che è con le palme: ha le foglie filiformi.. sembrano quelle dell'Asparagus plumosus (quello che mettono nelle decorazioni), ma molto meno folte. Fa dei fiori rossi o rosa fatti a ricciolo.. cosa può essere mai? °_°
  3. Il nome di quella palma alta, abbastanza resistente, con le foglie lunghe tipo quelle delle palme da dattero: la vedo in tutte le località di mare, ma non riesco mai a far germogliare i semi.. mi piacerebbe tanto metterla!
Inoltre, per accentuare l'effetto "tropical" dato dal palmeto, avrei pensato di piantare nelle sue vicinanze alberi, arbusti, rampicanti e fiori che ricordino anche vagamente delle tropicali. Avevo pensato alla magnolia bianca, che se mandata ad albero può ricordare un bel ficus con le sue foglie scure. Oppure al fico comune, dalle foglie simili al F. Lyrata.. poi alle canne ibride che, con le foglie larghe ed i fiori che ricordano orchidee, sono dei veri gioielli. Poi? Altre idee? Ogni aiuto è gradito! ^^


Ah! Le piante sono esposte a sud, in una zona discretamente calda (ha una barriera di colline contro i venti dal nord e un fiume che mitiga un po' il clima). Sono esposte al sole, ma nel caso lì vicino ho anche nespoli ed allori secolari capaci di fare abbastanza ombra per mooolte piantine.. :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

{Plumeria}

Guest
..nessuna idea? Ci saranno sicuramente delle piante con fogliame largo e verde brillante! :cry:
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Plumeria!

Di palme non ne so niente, quindi ti non ti posso essere di aiuto! Pero' secondo me se non metti una foto penso che sara' difficile scoprire che palme hai! Lo stesso consiglio per il progetto, metti una piantina, delle foto, insomma qualcosa che aiuti gli esperti ad immaginarsi che cosa farebbe al caso tuo!

Ahaa... per le palme, prova a mandare un messaggio privato a Pietro Puccio!

:Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
1. Trachycarpus fortunei, palma di origine cinese resistentissima alle basse temperature, spontaneizzatasi nella zona dei laghi italiani e svizzeri; i frutti sono più piccoli dei datteri per natura.
2. Senza foto....
3. Phoenix canariensis, i semi non ti germinano perchè quelli che raccogli a terra sono già stati 'visitati' da qualche vermetto, devi raccogliere (se possibile) quelli appena caduti, con la polpa integra, senza minuscoli buchi. Oppure prova a prelevare con un pò di terra attorno le piantine che germinano sotto la palma, se l'operazione di prelievo e messa in vaso è fatta in breve tempo ed in luglio-agosto le probabilità di attecchimento sono buone.

Non conoscendo il clima della tua zona è difficile dare consigli, la tua indicazione "min 8° in genere" è utile fino ad un certo punto visto che le piante possono morire per temperature estreme anche di breve durata, quindi anche le minime assolute sono importantissime e credo che dalle tue parti si scenda abbondantemente sotto lo zero, sia pure sporadicamente.
La cosa migliore da fare è guardarti intorno e visitare i vivai della tua zona nel periodo invernale e notare tra le piante tenute costantemente all'aperto, quali corrispondono alla tua idea di "effetto tropicale".

Ciao Markino, grazie per la fiducia:) .
 
P

{Plumeria}

Guest
Grazie mille! In ogni caso pensavo a piante resistenti ma con dei grandi fiori o con un bel fogliame come le hosta.. qui da noi vendono quasi solo rose e piante da appartamento.. :)
 
Alto