• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome Bonsai e consiglio funghi

rizietto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho acquistato da pochi giorni un bonsai in vivaio convinto fosse una fillirea invece penso sia un Ilex Crenata (Agrifoglio) potete darmi conferma? Poi ha sul fogliame una leggerissima patina bianca più e meno accentuata tra le foglie, pensavo fossero macchie di acqua ma non vorrei fosse qualche fungo tipo mal bianco, secondo voi esperti?

grazie metto foto
IMG_20170722_121308%20Copy.jpg
[/URL][/IMG] IMG_20170722_121308 (Copy).jpg IMG_20170729_182151 (Copy).jpg IMG_20170729_182255 (Copy).jpg

rizietto

Aspirante Giardinauta
ciao, calcola che l'ho presa una decina di giorni fa in vivaio ed erano gia presenti, poi io gli ho fatto una doccia con acqua del condizionatore.. il dubbio mi era venuto ma da poco pratico ho preferito un consiglio da voi piu esperti, nel dubbio gli ho nebulizzato anche acqua con un po di aceto.. tu dici che posso stare tranquillo?

Icchy92

Guru Giardinauta
Attento che l'aceto può danneggiare le foglie, comunque a me sembrano semplici macchie di calcare, non c'è nemmeno bisogno di toglierle volendo.

aurex

Esperto di Bonsai
Acqua e aceto?...non devi nebulizzare nulla.. pratica inutile e sbagliata...dai acqua solo quando serve ...ma sul terriccio...e basta...:su:

Alto