• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio trattamento su pesco

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti gli appassionati del forum,

generalmente bersaglio di domande gli esperti della sezione prato ma, questa volta, sconfino in questo nuovo mondo (sperando di essere nella sezione corretta) per chiedere delle info sulle malattie che, a quando pare di norma, affliggono il pesco.

Ho piantato circa una ventina di giorni fa un pesco avente un altezza di circa 2 metri e mezzo il quale ha iniziato a fiorire in questi giorni; nel vivaio dove l'ho acquistato mi è stato detto che, quasi sicuramente, si ammalerà nel corso della primavera di un fungo che porta al progressivo accartocciamento delle foglie della pianta.
Mi è stato inoltre detto che quasi tutte le piante sono portate a prendere la malattia e quindi è buona norma trattarle con un apposito prodotto (non ricordo il nome ma si tratta di un prodotto che prevede di sospenderne l'applicazione circa 20 gg prima di consumare i frutti).
Per evitare di dare ciò il vivaista mi ha consigliato di irrorare la pianta con del verderame; peccato che il negozio dove mi sono recato per l'acquisto di questo prodotto, mi ha detto che è fitotossico per la pianta.

Alla luce di ciò non capisco più chi abbia ragione e quale sia il corretto prodotto da applicare; vi chiedo quindi se potete darmi dei consigli in base alla vostra esperienza su un giusto compromesso per non intossicare la pianta o chi ne mangia i suoi frutti.

Grazie a tutti in anticipo.

P.S.: credo che la malattia a cui si riferisse il vivaista fosse la bolla del pesco (ma non ne sono sicuro).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il verde rame è appunto tossico per il pesco e per molte altre varietà fruttifere, non va mai usato in vegetazione sul pesco, proprio per evitare danni, tra l'altro non è per nulla il prodotto mirato contro la bolla e in vegetazione non serve a nulla, visto che la malattia ormai è dentro le foglie.
Si può usare in inverno a dosi minime e mai sulle varietà indicate nelle etichette della poltiglia bordolese e similari rameici, bisogna usarla moltissime volte perchè abbia una minima azione contro la bolla; sono molto più indicati prodotti sistemici come dodina, penconazole o propiconazole specifici per fruttiferi, antibotritici e similari. Il prodotto principe contro la bolla è lo ziram, ma non è vendibile al pubblico.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Ciao e grazie mille. Esatto allora il venditore che mi parlava di dodina aveva ragione. Io purtroppo oggi non sapendolo ho dato il verderame al pesco che ha solo qualche fiore e 0 foglie, quindi non dovrei aver fatto danno giusto? Speriamo in bene. In che periodi si tratta con la dodina e con che frequenza? Grazie mille ancora.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si puoi avere causato dei danni, tutto dipende quanto è sensibile la tua varietà ai prodotti rameici.
 

simthom

Aspirante Giardinauta
Bongiorno a tutti!
Anche io ho problemi con un alberello di pesconoce... l'anno scorso non sapendo non ho trattato e mi si è presentata la famigerata bolla...
Ora, dopo consiglio del negoziante, ho comprato un fungicida a base di dodina... che mi ha detto di dare tra un po'... ora la pianta ha i fiori, devo attendere che cadano e somministrarlo prima che metta le foglie? In che periodo circa accadrà? per quanto tempo devo somministrarlo?

Grazie ragazzi!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
quando vedrai cadere i petali fai i primi trattamenti, sappi che non riuscirai a debellarla, è troppo tardi è fondamentale prevenirla.
 

nioken181

Giardinauta Senior
Buonasera a tutti,
vi scrivo nuovamente per sapere come comportarmi con un fungicida che mi è stato venduto come utile a combattere la bolla del pesco.
Il prodotto in questione è il Compo Score 25 C a base di Difeneconazolo, mi è stato detto di applicarlo a spruzzo con dosaggio di 2ml / litro.
La mie domande sono:

- la pianta ha iniziato a mettere le foglie dopo la fioritura quindi l'ho somministrato; dopo circa 4 ore ha diluviato. Devo ridarlo? Ha dei tempi di assorbimento o devo ridarlo ogni qual volta che piove (così mi ha detto il negoziante).

Inoltre mi ha detto che da quando ho il frutto formato per metà del diametro devo sospendere il trattamento. E' corretto? In questo caso devo aspettare che la pianta non abbia più pesche e poi riprenderlo fino a che mese?

Nei mesi di pieno caldo si da sempre senza problemi indicativamente ogni 15 giorni è corretto?

Resto in attesa di una vostra risposta.
 

Iris0105

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuova ma vi leggo da molto, volevo anche io chiedervi consiglio riguardo questa malattia!
Il mio pesco (anch'esso da poco piantato) ne sta soffrendo, prima di ora non ne sapevo nulla.. Inoltre ho notato che da pochissimo ha delle palline bianche, simili a delle piccolissime perle.. (le ho levate con un panno umido)

IMG_1804.jpg

Il pesco ha finito da poco la fioritura e stanno spuntando quelle che credo saranno future pesche. Visto che sono nuova dell'ambiente, anche se molto appassionata, volevo chiedervi consigli sul trattamento! Spero di non perderlo e che sia una cosa risolvibile :(
Vi allego una foto per maggiore comprensione e spero nelle vostre risposte!
 
Alto