• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nome arbusto foglie rosse autunnali in Trentino

Maverick88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! all'inizio del mese mi sono imbattuto sulla riva di un lago Trentino a 1200 m di altitudine in un arbusto dalle foglie rosso vivo. Qualcuno mi sa dire cos'é? escludo cotinus coggygria in quanto le foglie sono leggermente diverse (non si vede la nervatura centrale e sono leggermente seghettate)
foglie rosse 2.jpg foglie rosse 3.jpg foglie rosse 1.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Sembra lagerstroemia. Alla mia diventano così le foglie e anche in giro si vedono foglie così sulle Lagerstroemia. E anche i rametti sembrano quelli.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
A me pare un Berberis, almeno da come sembrano attaccate le foglie.
Ma questo colore ce l'hanno tantissime piante in autunno, perciò occorrerebbe una foto più favvicinata....
 

Maverick88

Aspirante Giardinauta
A me pare un Berberis, almeno da come sembrano attaccate le foglie.
Ma questo colore ce l'hanno tantissime piante in autunno, perciò occorrerebbe una foto più favvicinata....

a questo punto propendo anche io per un Berberis, non so quale però. su alcune foglie si nota bene il viraggio dal verde al rosso, e anche le spine all'attaccatura delle foglie...

particolare1.jpg particolare2.jpg particolare3.jpg particolare4.jpg
 
Alto