• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

noleggio motosega

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Potete darmi un'idea di quanto potrebbe costarmi noleggiare una motosega a Bergamo ??
Questa mattina mi hanno regalato + o - 10 ql di legna già secca ma da tagliare e da spaccare. lo so che sarà un lavoraccio ma alla fine mi costerà solo il noleggio della motosega e tanta fatica.
Grazie

Melotto

Aspirante Giardinauta
grazie cigolo.
Scusa se abuso della tua disponibilità ma secondo te riesco a fare tutto in mezza giornata ? devo tagliare a dimensione stufa 10 ql di legna in pali lunghi 2 m e 20 cm di diametro ?

Marcello

Master Florello
ciao
mezza giornata quante ore sono? forse 4 o 5.
Secondo me non ti basta manco per idea.Devi risparmiare tempo preparando la miscela prima(almeno 5 litri)
La catena deve essere sufficientemente lunga e super super affilata perchè la legna secca consuma piu' filo,a questo metti in conto la benzina,l'olio motore e l'olio catena.Non è poca la spesa per una giornata.
Quasi quasi ti consiglierei di comprartela cinese,per un giorno dovrebbe andare.

per risparmiare altro tempo,dovresti piazzare i pali con dei sostegni e andare tipo catena di montaggio.
Per i tempi e i costi di combustibile e lubrificanti,aspetta altre risposte.Mi pare un costo oltre la faticaccia.

Giorgio Z

Aspirante Giardinauta
Prova ad informarti..... se hai un amico,parente, vicino,....collega, che abbia una motosega che ti tagli lui per un'oretta i circa 10 ql. Poi la rompi tu con mazza e cunei.
Io te lo farei per una birra ,....ma siamo lontani. tu esagera ed aggiungi anche la pizza
.

Melotto

Aspirante Giardinauta
Forse ho un paio di amici che potrebbero aiutarmi.
La mia curiosità era legata al fatto che quasi - quasi me ne compro una , magari non troppo costosa , e l'anno prossimo la legna da ardere la prendo in pali , è uno sbattimento !!! , ma anche economicamente più vantaggioso visto che brucio quasi 6 mc ( 30 ql ) di legna ogni inverno.
Va be , non voglio disturbarvi troppo.
Comunque grazie a tutti.
Ciao

K

Kakugo

Guest
Con 200€ compri una buona motosega usata e non abusata. Prendi anche una catena di scorta (così non perdi tempo ad affilarla mentre lavori e lo fai dopo con calma). Meglio di una cinese e ci sono anche i ricambi. Pensaci.

berbero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti.
Potete darmi un'idea di quanto potrebbe costarmi noleggiare una motosega a Bergamo ??
Questa mattina mi hanno regalato + o - 10 ql di legna già secca ma da tagliare e da spaccare. lo so che sarà un lavoraccio ma alla fine mi costerà solo il noleggio della motosega e tanta fatica.
Grazie

L'hai già usata una motosega vero?? Ti ci vorrebbe un appoggio per sezionare (in sicurezza) la legna, un cavalletto o similare, valuta anche l'acquisto di una sega circolare usata, elettrica, con i dispositivi di sicurezza, molto meglio di una motosega se non hai alberi o manutenzioni varie a cui badare.

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
1) 10 quintali di legna con una motosega si tagliano a dimensione stufa (30 cm) in poco più di un'ora (due ore se si è molto imbranati).
2) nel centro noleggio sono tenuti a consegnarti anche i dpi minimi necessari per l'impiego a cavalletto della motosega.
3) sconsiglio vivamente l'acquisto di porcheriole cinesi.
4) effettivamente con 200 euro ti compri una buona motosega usata (non on line: presso un centro vendita macchine agroforestali).
5) una sega circolare elettrica appena decente (da taglio legna, non un banco sega da falegname) costa, usata, non meno di 500 euro e assorbe quasi 3 kw/h di energia elettrica.

saluti
peppone

ironbee

Guru Giardinauta
Per tagliare la legna per la stufa va benissimo un'elettrosega, non costa tanto e non hai problemi di preparazione della miscela.

Alto