• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noci del brasile

lidia1809

Guru Giardinauta
Oggi al mercato mentre compravo altre cose un signore mi ha regalato 4 noci del brasile:D ......sapete quelle a tre lati, di colore molto scuro.....con dentro il frutto bianchissimo! :food:

Bene, avevo pernsato di seminarlo.....dite che sia possibile? :love_4:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so. Dipende se sono crude o se vengono tostate, francamente non saprei. Magari prova, però il guscio è molto duro, forse dovresti prima scalfirlo, in modo che possa entrare l'acqua e idratare il seme.

lidia1809

Guru Giardinauta
Non sono tostate......ma il guscio è veramente moooolto duro! credi che bisognerebbe scalfire il guscio? e come?
Ma in natura come fanno?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ma in natura come fanno?

Ciao, in natura esistono solo due esseri specifici che si preoccupano della sopravvivenza della Bertolletia excelsa, un simpatico 'topolino', lungo una cinquantina di cm, che con i suoi 'dentini' riesce a scalfire il guscio del seme, ed un'ape particolare che riesce ad impollinare i fiori. Naturalmente il topo lo puoi imitare con una buona lima, l'ape è più difficile e comunque devi aspettare una ventina, e forse più, anni prima di vedere un fiore.

lidia1809

Guru Giardinauta
Ciao, in natura esistono solo due esseri specifici che si preoccupano della sopravvivenza della Bertolletia excelsa, un simpatico 'topolino', lungo una cinquantina di cm, che con i suoi 'dentini' riesce a scalfire il guscio del seme, ed un'ape particolare che riesce ad impollinare i fiori. Naturalmente il topo lo puoi imitare con una buona lima, l'ape è più difficile e comunque devi aspettare una ventina, e forse più, anni prima di vedere un fiore.

Grazie, ma quante informazioni!!!!!!!! :froggie_r :froggie_r
Ora che so il nome posso cercare su internet qualcosa in più! :love_4:
Ma il guscio del deme deve essere scalfito in un punto particolare? :D

Grazie!

lidia1809

Guru Giardinauta
Ecco cosa ho trovato sulla coltivazione:

"La pianta finora ha resistito a qualsiasi tentativo di addomesticamento. Pertanto la produzione di noci del Brasile deriva tutta da piante selvatiche"

Mi sa che ci rinuncio.........

Alto