Anch'io quest'anno mi voglio cimentare in questa avventura e ho chiesto ad una amica che ha dei noci se mi da 5/6 noci, mi piace seminare piante e vederle crescere e dopo essere riuscita con un dattero che ora ha 6 anni, quest'anno voglio provare con noce, melograno e calicanto. Guardando su internet ho notato che la semina va fatta in primavera, in natura potrebbe essere che passato l'inverno fra umidità ,visto che solitamente le noci cadono e sopra le foglie che mantengono l'umido, e gelate poi il guscio si apre e da li permette la germogliazione. Per noi è sufficiente piantarle in primavera. Su una delle pagine che ho trovato scrivono:
La prima cosa da fare è scegliere il vaso giusto. Non serve un grandissimo recipiente: anche il
noce come tutti gli alberi nascendo da un seme dà vita prima ad un germoglio e una piantina.Quindi un vasetto nero di plastica sarà sufficiente se non ne avete uno piccolo di cotto. E’ importantissimo però cosa inserite nel terreno. Il terriccio universale può andar bene, meglio se condito con del concime organico, ed è altrettanto necessario non dimenticare che qualsiasi seme se presente in un ambiente troppo umido rischia di marcire. Per evitare ciò vi consigliamo di mettere uno strato di
argilla espansa alla base del vaso: aiuterà a mantenere il giusto tasso di umidità evitando ristagni dannosi e le conseguenti muffe.
Si arriva quindi alla scelta del seme: preferite delle noci raccolte in natura o eventualmente non trattate. Non si può pensare di poter far germogliare il noce partendo dai gherigli trattati chimicamente per essere sbiancati. Provate a chiedere al vostro vivaista di fiducia o cercate in rete persone che possano aiutarvi in tal senso. Il periodo adatto per la semina è la primavera. Create quindi una piccola buchetta all’interno del vaso da ricoprire con il terriccio, verificando che non si asciughi completamente la terra.
Questo dovrebbe essere sufficiente per ottenere in 2-3 settimane un germoglio di noce pronto a svilupparsi velocemente.