• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantare Hibiscus da seme.

Hibiscus123

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho ricevuto in regalo dei semi di hibiscus, pianta che adoro ma che non ho mai coltivato da seme.
Qualcuno mi sa dare informazioni sul procedimento, per favore? Ad esempio, devo far germogliare i semi prima di metterli nel terriccio?
Grazie mille.
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Ciao @Hibiscus123 ! Hai ragione, è una pianta proprio bella! Dunque per quanto riguarda la semina non l'ho mai provata; in genere preferisco sempre non seminare direttamente nel terreno. Tuttavia ti consiglierei di fare così: dividi tutti i semi in due parti, dopodiché una mettila direttamente nel terreno (occhio alla profondità), l'altra in un foglio di carta imbevuto di acqua all'interno di un contenitore chiuso ermeticamente ( in alternativa credo vada bene anche il cotone). In questo modo potrai vedere quale dei due metodi ha più successo e con quale ti trovi meglio...;)
Buona fortuna!:LOL::V
 
T

twifan

Guest
Seminali in un vasetto che terrai umido finchè non spunteranno le prime foglioline. Adesso è il periodo giusto per seminare. Di solito però il metodo migliore e più usato è la talea. Ti sconsiglio di seminare direttamente sul terreno perchè si riempie di erbacce e possono andarci gli uccelli.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io adoro gli hibiscus e il mio rammarico era che nei vivai si trovassero sempre le solite varietà: rosa-sinensis, syriacus e, raramente e solo negli ultimi anni, il moscheutos.
Alla fine mi sono decisa e mi sono messa alla ricerca di semi di altre varietà e, ad ora, ho anche il Coccineus, il Lasiocarpus, il Manihot
Hibiscus 2015 paint.png
Mancano ancora all'appello perché ho dovuto interrompere la ricerca il Mutabilis, lo Schizopetalus (temo che da me il clima non gli si confaccia!), il Fuscellatus. l'Arnottianus..........

Ma passando alla semina, poiché i semi degli hibiscus hanno un tegumento piuttosto duro io li foro con un ago, o li tengo in ammollo in acqua inizialmente tiepida per 24 ore o li passo con della carta vetrata per assottigliarne l'esterno prima di interrarli leggermente.
Quando le piantine sbocciano e cominciano a crescere occorre fare molta attenzione perché le lumache ne sono ghiotte: un anno ho dovuto fare tre semine successive perché alle prime due hanno lasciato solo il moncone del fusticino!!!! (un'altro nemico dell'hibiscus sono gli afidi per cui occorre controllare frequentemente la pagina inferiore delle foglie ed intervenire al primo avvistamento!)
Altra operazione molto importante è la cimatura delle piantine quando hanno raggiunto circa 15 cm, questo permetterà alla pianta di accestire emettendo getti laterali.
Occorre anche ricordare che pur non essendo una pianta acidofila in senso stretto non ama il calcare e il substrato di coltivazione va integrato con una certa quantità di terriccio per acidofile. Le piante di ibisco hanno bisogno, infatti, di un terreno leggermente acido per assorbire meglio i nutrienti.
 
Alto