• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Noce da seme

danielep

Florello Senior
in natura potrebbe essere che passato l'inverno fra umidità ,visto che solitamente le noci cadono e sopra le foglie che mantengono l'umido, e gelate poi il guscio si apre e da li permette la germogliazione. Per noi è sufficiente piantarle in primavera. Su una delle pagine che ho trovato scrivono:
No, il ciclo freddo va rispettato anche per noi. O frigorifero con leggera umidità o vasetto fuori:ciao:
 

claudexlapaix

Aspirante Giardinauta

Torakikiii

Giardinauta Senior
L'unica noce che ho visto crescere è nata spontaneamente sotto la siepe, caduta sicuramente da qualche uccello. Sono anni che ne trovo in giro, tutte da me se le perdono oppure sono proprio imbranati? :LOL:
Comunque dopo aver immancabilmente fatto fuori la piantina piantandola in piena terra nel momento sbagliato, ho poi cercato di farne altre partendo da noci comprate.

Zero risultati. Intanto le noci non devono essere trattate, vanno messe fuori, a terra, possibilmente con la punta all'in su anche se in natura cadono come cadono. Devono rimanere in ambiente freddo e umido per mesi e se tutto è andato bene, se non sono marcite, se non se le sono mangiate, se non hai scordato dove le avevi messe, se e se allora il guscio si aprirà da solo, ne uscirà un germoglio e da li spunterà la piantina.

Auguri ma se parti male fin da subito non ti fare grandi illusioni! :ciao:
 

zorella

Aspirante Giardinauta
Salve, io un anno fa ho seminato delle noci del Sorrento Igp, una e sopravvissuta e lo trapiantata nel giardino. Per caso deve essere innestata, fra tanti anni quando crescerà e fruttificherà sarà la stessa specie?
 
Alto