• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfee e piante vivipare

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
In questi giorni ho preparato delle piantine di daenubiana da spedire e quindi le ho tolte dalla sabbia e preparate...ho notato come sostiene Waternursery che non esistono bulbi o rizomi....inizialmente pensavo per giovinezza delle piantine....e ora grazie alla sua delucidazione ho capito il perchè (la mia ignoranza non ha limiti....).Ho notato che la pianta madre continua ad emettere infiniti fiori...ma le foglie vivipare sono pressoche' scomparse....per fortuna che ho messo da parte un po di piante...

la prima è una veduta d'insieme...scusate l'intrusione della mia cagnetta...
IMG_6328.jpg


IMG_6329.jpg
IMG_6330.jpg


scusate la messa a fuoco non del tutto perfetta....ma le ragazze si sono date da fare con le radici...speriamo bene...
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Quindi, fa figli solo per un periodo ...... meno male povera pianta ...... :rolleyes:
Molto belli i figlioletti ..... Con radicione così, non dovrebbero esserci problemi d'attecchimento.
Dove le terrai in inverno ????
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
non so cinzia,probabilmente allestiro' un piccolo acquario in casa in modo da farle stare tranquille e poi a fine inverno innalzero' le temperature in modo da farla risvegliare....ma attendo consigli anche da parte vostra...
 

mazinga

Master Florello
se non esistono bulbi ne rizomi e la pianta dalle foglie produce nuove piante mi viene da chiedere la pianta madre dal suo apparato radicale che produce?oppure s'ingrandisce e basta? quando mi è arrivata la tina uber era un bulbo
complimenti fratellino:hands13::hands13:
 
Ultima modifica:

orietta57

Aspirante Giardinauta
come al solito mio, scopro le discussioni e me le sparo tutte d'un fiato ! Spettacolare caro Alessandro!!
Dovrò ristudiarla perchè ho capito meno della metà ma è tutto così affascinante che grazie a voi tutti imparerò un sacco di cose...per ora me la sono goduta con un mezzo sorriso ebete sulle labbra!!
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Ory non ho fatto nulla di che ma se hai dubbi basta che chiedi troverai sempre gente disponibile a darti spiegazioni.....fratello non lo so ma se una piccola piantina produce un apparato radicale cosi' esteso non voglio immaginare la pianta madre...
 

mazinga

Master Florello
.....fratello non lo so ma se una piccola piantina produce un apparato radicale cosi' esteso non voglio immaginare la pianta madre...[/QUOTE]

son curiosissimo di vedere che troverai nella pianta madre a parte le radici,se un o più bulbi o un rizoma:confuso:
 
Alto