• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ninfee e mezz'ombra

willy83

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,qualcuno mi può dire i nomi di alcune ninfee che fioriscono anche a mezz'ombra?il mio minipond prende il sole diretto qualche ora nel primo pomeriggio,poi resta ben illuminato fino a sera...mi han suggerito la carnea,qualcuno mi può aiutare?grazie ;)

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
In genere come tutte le piante, anche le ninfee preferiscono il sole ....
L'unico modo per sapere se fioriranno anche con la tua poca esposizione, è provare con una ....
Magari, potresti provare con una varietà che comincia a svegliarsi prestino la mattina, così quando arriva il sole,è già aperta o quasi. Domani mattina, guardo fra le mie varietà, chi si sveglia prima così ti dico qualche nome :baffi:

willy83

Aspirante Giardinauta
ciao Cyn!si lo so che le ninfee amano il sole ma avevo letto in giro che qualcuna tollera anche meno ore di sole...:)

Alto