• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Photina e Pitosforo a mezz'ombra?

emicad

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
avendo la necessita' di proteggere dal sole e dal calore i miei quattro aceri (2 palmatum, un aureum e un dissectum), di cui uno comincia gia' a presentare qualche accenno di bruciatura fogliare, ho tirato giu' la mia tenda in pvc e ce li ho spostati tutti sotto.
purtroppo, poco distante dalla tenda, ho tre vasi contenenti due photinia e un pitosforo fresco di travaso, che verrebbero parzialmente privati del sole diretto.
il sole lo prenderebbero comunque la mattina presto fino alle 9:00 circa.
il pomeriggio, dalle 17:00 in poi il sole torna e pur essendoci la tenda sopra, gia' e' piu' basso e lateralmente arriva un po'.
la luce c'e' sempre.

da quello che so, sia la photinia che il pitosforo si sviluppano senza problemi anche a mezz'ombra, confermate?

Ultima modifica:

Pettirosso

Aspirante Giardinauta
Io ho tutta la siepe di photinia, quella a nord vede il sole da aprile ai primi di settembre ca, seppur tutto il giorno; nei restanti mesi no. Sta benissimo, quindi la tua soluzione non la rovinerà. Non avendolo, non posso dirti per il pitosforo. Anch'io ho la tenda in pvc e rimane sempre giù come se fosse una copertura fissa. Il rincospermo che ho a lato della casa viene così coperto esattamente a metà: la parte al sole (sempre da aprile a settembre ca. e il pomeriggio dalle 14 ca. in poi) è bella compatta e pienissima di fiori, la parte all'ombra caccia rami molto più lunghi, più radi e con meno fiori. Insomma, la differenza si vede e si capisce quanto il sole possa influire, ma la photinia ha comunque un portamento diverso e comunque non morirà. Se puoi fai come faccio io, ogni tanto tiro su la tenda per qualche ora in modo da aiutare la mia siepe. Ciao!

emicad

Aspirante Giardinauta
ho dimenticato di specificare che durante i mesi non eccessivamente caldi, la tenda in pvc non viene utilizzata, quindi in sostanza da ottobre/novembre fino ad aprile/maggio (a seconda del clima) il problema non si pone.
gli aceri vanno protetti dal sole forte e dal vento (che da me non e' un problema), non ha senso proteggerli dall'eventuale acqua piovana, salvo bufere annunciate. :fifone2:
riflettendoci bene, io ho la situazione opposta alla tua: mezz'ombra nei mesi primaverili/estivi e sole per il resto dell'anno.

il sole primaverile ed estivo gioca sicuramente un ruolo importante per quanto riguarda la produzione di fiori, cosa che per quanto riguarda la photinia mi interessa poco, per due motivi:
1) i fiori durano poco, si bruciano e sporcano
2) emanano un cattivo odore. si dice che lo riesca a sentire solo chi ha un olfatto molto sviluppato ed io sono sicuramente uno di quelli, perche' ho un fiuto canino.

per quanto riguarda invece il pitosforo, l'ho appena comprato e l'idea era proprio quella di farlo fiorire in abbondanza, perche' ne adoro il profumo e l'aspetto.
se mi dici che fiorirebbe lo stesso allora sono a posto. :)

PS: resto comunque dell'idea che a bruciare le foglie dei miei aceri non sia il sole diretto, ma la temperatura alta, quindi non so quanto sotto alla tenda la temperatura possa essere piu' bassa, probabilmente la differenza e' minima.
se non dovessero resistere nemmeno sotto la tenda mi tocchera' trovargli un altro posto dove metterli, c'e' poco da fare.

Ultima modifica:
Alto