• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ninfee con foglie che si alzano

rita finocchi

Giardinauta
Ciao
avevo letto da qualche parte il motivo per cui le foglie si alzano dal livello dell'acqua , ma non mi ricordo dove, ho provato a fare una ricerca qui , ma non l'ho trovato, se ci fosse chiedo scusa.
Insomma, nella mia vaschetta su un angolo alcune ninfee stanno facendo foglie rialzate.
E' la parte piu' al sole, ma lo e' sempre stata. La vasca sara' lunga 3 metri o poco piu' quindi la temperatura dell'acqua presumo sia uguale dappertutto.Metto una foto schifosa ma che rende l'idea.
grazie rita
ninfea01.jpg

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,le mie ninfee non hanno foglie che si alzano,però hanno solo un anno,potrebbe essere perchè ci sono troppe foglie e quindi si accavallano?L'unica cosa che emerge nel mio laghetto è il fiore della ninfea tropicale che oggi si è aperto,per il resto è tutto sulla superficie dell'acqua.Come coltivi i giaginti d'acqua?Io ne avevo presi tre che si sono ustionati con il sole e i pesci se li sono divorati come hanno fatto per un certo periodo con le foglie fresche delle ninfee e mi sa che mi hanno fatto morire quella rossa,ora ne ho preso un altro che si è ustionato un po' pure quello e i pesci gli hanno staccato due foglie,come fai a farlo fiorire l'anno scorso ne avevo tantissimi e nessuno mi ha fiorito,quest'anno per adesso nemmeno,d'inverno li salvi o li ricompri ogni anno?Grazie

buffalo66

Giardinauta Senior
Mi sono dimanticato di chiderti una cosa sulla superficie dell'acqua si è formata come una patina verdognola,sai cosa può essere e come si fa a farla andare via?L'acqua sotto è limpida.Grazie

rita finocchi

Giardinauta
Buffalo66 , ti premetto che di acquatiche capisco ben poco . I gicinti d'acqua fanno tutto da soli e pure troppo. Siccome la casa e' disabitata per lunghi periodi e' un continuo eliminarli ad ogni visita. Ora sono in fiore. Mi sembra strano che i tuoi possano essere bruciati dal sole, la mia vasca e' in provincia di Salerno sotto un sole davvero cocente e non ne risentono.
rita

A

allodola

Guest
Quando le ninfee fanno così vuol dire che sono troppo congestionate, le devi dividere (in primavera), il che significa di solito proprio dividere il rizoma in più parti (con un segaccio) e ripiantarle individualmente. Per ora puoi provare a diradare il più possibile le foglie, ma il problema si riproporrà.
Ciao Allodola

E

Enrico79

Guest
Ciao buffalo66, la patina che si è forma sulla superficie dell'acqua sono alghe. E' abbastanza normale che si formino, e le cause possono essere molte. Premesso che non te ne libererai mai completamente, cerca di ridurre il cibo che dai ai pesci, se fertilizzi evita di abbondare, specie con fertilizzanti a base di ferro chelato. Inoltre se vedi foglie marcescenti toglile, e se puoi aggiungi piante a crescita rapida (va bene pure la lente d'acqua, che e' infestante, purche' poi tu stia attento a controllarne la crescita per evitare che invada la vasca). Si tratta insomma di migliorare la qualita' dell'acqua, e di permettere il massimo sviluppo delle piante presenti nella vasca. Infine sarebbe preferibile non avere la vasca esposta al sole per tutto il giorno, potresti mettere attorno qualche pianta che faccia un po' d'ombra. Per i giacinti d'acqua e' strano che siano rovinati per il sole, non e' che semplicemente le foglie piu' grandi piegandosi sono finite sott'acqua? Succede spesso, e la parte di foglia che si ritrova immersa marcisce (deteriorando la qualita' dell'acqua e favorendo ancora una volta le alghe). Ciao.

Y

yanomami

Guest
dalla foto delle ninfee, vi è, un sovraffollamento di piante perciò presto avrai una moria di piant per mancanza di ossigeno,cosa puoi fare ora e togliere almeno il 50% di foglie e , a primavera dividere

per bufalo come riesco ti dirò delle orchidee
dunque giacinti e alghe
le alghe verdi vengono per la troppa luce sono invadenti dannose ed hanno abbondante nutrimento
mentre le alghe marroni, sono alghe amiche in quanto aiutano nei vari processi di trasformazione e fanno da rifugio per gli avvannotti e da cibo per i pesci, puoi cobattere le alghe verdi inserendo due o tre carpe erbivore e poi quando sono grossine te le puoi mangiare ,si ma prima dovrai prenderle.
per i tuoi giacinti ,si daccordo che sono aquatiche ,ma il loro ciclo e breve è comunque li devi tenere all obra devono rendere il sole del primo mattino al max,con i giaginti devi aggiungre piante ossigenanti. se e caldissimo metti una pompache muovaun po l aqua
per disinfettare la tua pozza una volta pulita aggiungi unpo di blu di metilene oltre a dare un bel colore blu all aqua e disinfettante e non e nocivo per piante ed animali
se cio ti puo esere urile la golmar di borgaretto (TORINO)ha delle pastiglie ossigenanti e pulenti che ti vengono utili
yanomami

non ho molto da dire sulle aquatiche ma costruendo dei biolaghetti dove tici puoi fare il bagno e o meglio delle biopiscine ed usandole per pulire l aqua so come si usano.

rita finocchi

Giardinauta
Grazie Allodola Buffalo66 e Yanomami
In effetti c'e' sovraffollamento, ho fatto la foto appena arrivata, non era ancora del tutto sistemata.
Pero' mi era sempre successo di trovarla sovraffollata ma con le foglie basse.
Comunque seguo il consiglio, elimino un bel po' di foglie e poi dividero'.

buffalo66, si' i giacinti d'acqua stanno fuori tutto l'anno, sono comunque in pieno sole e stanno benissimo.

grazie a tutti
rita

buffalo66

Giardinauta Senior
Io li devo comprare ogno anno,da te l'acqua non ghiaccia quindi resistono,a me muiono sempre e quelli comprati non sono adattati alla pieno sole!

Traudi

Guru Giardinauta
qui a San Remo i giacinti muoiono e devo ricomprarli ogni anno :mad: perchè a Roma vivono tutto l'anno?doppio :mad:

rita finocchi

Giardinauta
Cara Traudi non ti arrabbiare :D :D
i miei non sono a Roma, ma nel giardino al mare in prov. di Salerno.
Pero' non l'avrei mai detto che da te mrissero d'inverno, la tua zona e' famosa per il clima dolce.
ciao rita

Alto