• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aloe con foglie che si piegano

M

MaxaM

Guest
Ciao a tutti!
Mio padre a inizio estate ha comprato un Aloe con foglie abbastanza grandi, circa un metro, ma dopo alcune settimane le foglie si sono piegate sino a formare un angolo retto, obbligandoci a legarle insieme per fare in modo che non si danneggiassero sotto al loro peso.
Chi é che sa dirmi il motivo?
grazie :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Di solito succede con piante tenute con luce insufficiente e piuttosto 'pompate'. Una concausa potrebbe essere il brusco passaggio dall'ambiente del vivaio (dove, tra l'altro, le radici dal vaso spesso penetrano nel suolo, con conseguente shock per il taglio improvviso).
Ciao
Pietro Puccio
 
M

MaxaM

Guest
Grazie, non fà una "piega"

Come potrei fare a risolvere il problema,
adesso dove le foglie si sono si sono piegate hanno una schiacciatura.

Basterebbe metterle in pieno sole?
o sono destinato ad avere un'Aloe legato come un salame?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Attenzione, esponendo improvvisamente al sole si rischia di ustionarla, del resto in questi casi è difficile che i tessuti si riprendano e la foglia si raddrizzi; occorre pazienza, saranno le nuove foglie ad adattarsi alla nuova situazione ambientale. A proposito, di che specie si tratta?
Ciao
Pietro Puccio
 
Alto