• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio in salute, con foglie che si seccano

claudio2011

Aspirante Giardinauta
FOGLIE ARANCIO.jpg ARANCIO WASHINGTON (2).jpg
Ciao a tutti. In gennaio ho acquistato un arancio in vaso, tipo Washington, con 2 bellissime ( e buoinissime) arance attaccate. le rance sono cadute, a fine febbraio ho cambiato vaso perche' non c'era piu' terra e il precedente era piccolo. A meta marzo ho concimato con concime per agrumi e in piccoli granuli, della COMPO, a lento rilascio. Da 8 /10 giorni ho notato che stanno spuntando nuove foglie in alto ad alcuni rametti, MA...stanno anche seccando diverse foglie (una ventina e piu' ), e spesso seccandosi, si avvolgono su se stesse. poich'e la pianta e' piena di foglie e direi in buona salute, non ne capisco il motivo. L'annafiatura avviene quando la terra e' secca, e stanno alla luce su un balcone assieme ad altre. Allego due foto, una delle foglie e una della pianta, cosi' capite meglio quale puo' essere il problema. Grazie per le risposte :)
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
arancio che perde foglie

Grazie della risposta . Temevo che fosse l'inizio ..della fine, come per altro piccolo arancio in vaso, che non fa fiori e quindi frutti da 3 anni ; ora sta mettendo foglie nuove ma tutte le altre sono cadute, dopo il periodo invernale in serra. Vediamo che succede :)
 

claudio2011

Aspirante Giardinauta
vaso piccolo x arancio

Ciao Diletta dici che il vaso e' ancora troppo piccolo? Ci avevo pensato anch'io , ultimamente, e pensa che l'ho cambiato a meta' febbraio, era ancora piu' piccolo quando l'ho comprato in gennaio. NON c' era nemmeno un grammo di terra, solo radici...ma aveva fatto due bellissime e buonissime arance...come abbia fatto..non lo so.. :)
 
Alto