• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea nana come sta? Quando fiorisce?

alerux

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho una ninfea nana all'interno di una grossa pentola di rame profonda 60 cm. La ninfea ha superato alla grande l'inverno ed ha risultato foglie e rametti ma volevo sapere quando dovrebbe fiorire? Secondo voi dalla foto come sta? Grazie mille uploadfromtaptalk1468575413838.jpg

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Ciaooooooooooooooooooooo
Ci sapresti dire il nome della varietà ???
la stai tenendo dentro ad un vaso, o è libera nel mastello ???
L'hai concimata ???

alerux

Aspirante Giardinauta
Non ne ho idea, l'avevo presa al viridea e c'era scritto solo ninfee nane.
Ho messo tutto il vaso in plastica nell'acqua come aveva detto il venditore e non ho concimato

Cyn 59

Chissà che varietà sarà ..... :rolleyes:
Io ti consiglio di prenderla fuori e metterla in una ciotola bassa più grande. Non hai messo le misure del vaso, ma credo sarà piccolo quello che hai usato.
Cerca una ciotola che stia appoggiata sul fondo. Mettici uno stratino di terra, poi una manciata di concime meglio se a lenta cessione, poi ancora terra e sopra, la ninfea col suo blocco di terra. Volendo puoi districare un po' le radici che saranno arrivate sul fondo del vaso. Dovrebbe riprendersi velocemente;):V:)

alerux

Aspirante Giardinauta
Quindi un vaso basso e largo al posto di quello di plastica alto e stretto da mettere nel pentolone? Che concime devo mettere e che tipo di terra? Quando dovrebbe fiorire?
Ma dalle.fogliensecondo voi come sta la pianta?

Cyn 59

Esattamente. Le ninfee hanno un rizoma che cresce orizzontalmente per cui hanno bisogno di spazio per allungarsi.
In genere il più gettonato è l'Osmocote che è un lenta cessione e ha una durata di 6 mesi.
Se non lo trovi, va bene un altro concime. Dai da mangiare a quella pianta, che sicuramente ha fame .
Come terra, usa della normalissima terra da giardino, di campo o dell'orto. NON usare quella che si compra nei sacchetti
Dalle foglie si vede che è una pianta sana, che però sicuramente ha fame.
Per quanto riguarda la fioritura, dipende dalla varietà. Se ti è capitata una varietà poco fiorifera, potresti anche non vedere fiori o vederne pochissimi. Mi auguro che non sia così.
Tu intanto sistemala come ti ho suggerito, così non avrà più scuse per fare la fiaccona .... :):V;)

Alto