• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ninfea ha avuto le sueprime ninfee

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Ninfea ha avuto le sue prime ninfee. Aiutooooooooooo!!!

Ciao a tutti!!!
Mi hanno mandato da ebay le prime ninfee della mia vita. :froggie_r :froggie_r Nonostante il mio nick, non ne avevo perchè credevo ci volesse un laghetto. Ma invece ho scoperto che si possono mettere anche in tinozza!

Oggi sono arrivate, e io non so assolutmente nulla di come si trattino.

Allora mi sono servita della nobilissima arte dell'arrangiamento, ditemi se così va bene.

ho supposto che ci volesse un substrato
Ho preso due vasetti, ho messo dell'argila espansa poi i rizomi e poi altra argilla espansa. Ho messo un concime per piante acquatiche della cifo, di chiama: nutrimento base per agricoltura, pare sia naturale non chimico, poi ho messo tutto in una tinozza piena d'acqua e coperto con le alghettte a pallina che mi hanno spedito insieme alle ninfee.


Come vi sembra che vado? ho sbagliato qualcosa? devo fare altro?


Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
 
Ultima modifica:

robypellegrini

Aspirante Giardinauta
Ciao,

direi che in linea di massima hai fatto bene. Come substrato bisogna utilizzare terreno pesante argilloso (va nene la terra di campo o da giardino), poco ricco di humus e poco organico: i terricci universali e la torba marciscono in acqua e galleggiano.
Ma l'argilla espansa non galleggia? E' un substrato inerte che, se concimato a dovere, può eventualmente andare bene lo stesso (un pò come per le piante coltivate in idroponica). Il tutto si tampona di solito con un paio di cm di sabbia non calcarea, ghiaia o ghiaietto da acquari.
Il concime pià adatto deve avere un basso titolo di azoto (che sviluppa le foglie) e una maggiore quantitativo di potassio e fosforo.

Va benissimo la tinozza, ma che sia in pieno sole, almeno 5-6 ore al giorno di sole pieno, altrimenti non fioriscono.

Roberto
 
P

pollicina

Guest
Ninfea ha scritto:
Ciao a tutti!!!
Mi hanno mandato da ebay le prime ninfee della mia vita. :froggie_r :froggie_r Nonostante il mio nick, non ne avevo perchè credevo ci volesse un laghetto. Ma invece ho scoperto che si possono mettere anche in tinozza!

Oggi sono arrivate, e io non so assolutmente nulla di come si trattino.

Allora mi sono servita della nobilissima arte dell'arrangiamento, ditemi se così va bene.

ho supposto che ci volesse un substrato
Ho preso due vasetti, ho messo dell'argila espansa poi i rizomi e poi altra argilla espansa. Ho messo un concime per piante acquatiche della cifo, di chiama: nutrimento base per agricoltura, pare sia naturale non chimico, poi ho messo tutto in una tinozza piena d'acqua e coperto con le alghettte a pallina che mi hanno spedito insieme alle ninfee.


Come vi sembra che vado? ho sbagliato qualcosa? devo fare altro?


Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Mi sorprende un pochino che ti abbiano mandato i rizomi nudi, a me in vivaio le hanno vendute già sistemate nel loro vasetto riempito di argilla (non quella espansa, bensì grigia a tocchetti) e zavorra (per tenere il tutto sott'acqua).
Comunque ti auguro che diano risultati meravigliosi... :cool2: e non dimenticare di postarci le fotine quando saranno fiorite!!! :flower: :flower:
baci
Polli
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Non so dire per quale fenomeno ma l'argilla espansa anche se galleggia non è uscita dal vaso. Certo non fa neanche l'effetto zavorra... dove trovo l'argilla che dite?
E le foglie devono stare a pelo d'acqua? Pechè le mie vanno verso l'alto o verso il basso... sono piccoline, 1/2cm circa
 

kiwoncello

Master Florello
Ninfea, gli steli fogliari (ed in seguito quelli floreali) si allungheranno fino ad arrivare al pelo dell'acqua. Per ora lascia tranquillamente sul fondo tinozza, in modo che sopra al ceppo della pianta ci siano almeno 15 cm d'acqua.
kiwo
 

Ninfea

Aspirante Giardinauta
Grazie kiwoncello
Una foglia era rimasta fuoriu dall'acqua e si è seccata, è normale?
Che dispiacere già erano solo 3.... ma quando nascerannp le altre? Voglio dire cresce velocemente?
 
Alto