• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

niente fiori ?!

cactus08

Aspirante Giardinauta
una piccola domanda - preciso che non capisco assolutamente nulla di giardianggio - i miei sono solo tentativi

ho una casa in montagna - a 1242 metri - il rododendro e le eriche scoppiano di salute ma perchè nessuno dei due ha fatto fiori la scosa estate ? niente di niente - nemmeno boccioli ....solo foglioline nuove.:flower:

1) Mi è venuto il dubbio che ho esagerato con il liquido "per acidofile" (quello che si prende nelle agrarie) dato che la terra è comunque acida (ricca di aghi di abeti ecc) - ho ragione ? :fischio:

2) è stata di conseguenza questa la ragione che può aver fatto schiattare 2 azalee ? Hanno perso tutte le foglie.
Cosa faccio le poto drasticamente in primavera e vedo se c'è ancora vita ?:confused:

Grazie a tutti quelli che vorrano rispondere ! :hands13:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
boh, forse alcune piante lo fanno, degli anni saltano e poi si rifanno la stagione successiva.
 

di mauro rosario

Master Florello
una piccola domanda - preciso che non capisco assolutamente nulla di giardianggio - i miei sono solo tentativi

ho una casa in montagna - a 1242 metri - il rododendro e le eriche scoppiano di salute ma perchè nessuno dei due ha fatto fiori la scosa estate ? niente di niente - nemmeno boccioli ....solo foglioline nuove.:flower:

1) Mi è venuto il dubbio che ho esagerato con il liquido "per acidofile" (quello che si prende nelle agrarie) dato che la terra è comunque acida (ricca di aghi di abeti ecc) - ho ragione ? :fischio:

2) è stata di conseguenza questa la ragione che può aver fatto schiattare 2 azalee ? Hanno perso tutte le foglie.
Cosa faccio le poto drasticamente in primavera e vedo se c'è ancora vita ?:confused:

Grazie a tutti quelli che vorrano rispondere ! :hands13:
Ciao secondo me,la non fioritura è dovuta a problemi climatici perchè questa pianta non ama le gelate,ma c'è anche da dire che troppe concimazioni,possono creare dei problemi come quelli di mandare la pianta in una continua vegetazione a discapito della fioritura. Stessa cosa per le azalee,ma qui bisogna stabilire se per caso non sono a foglie decidue
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
mah, non so se il rodo non ama le gelate.
So che si tratta di pianta di montagna che fiorisce quando durante l'anno ha sentito freddo a sufficienza.
Spesso rimane coperto dalla neve e forse per questo non subisce gelate.
 

kiwoncello

Master Florello
Ciao secondo me,la non fioritura è dovuta a problemi climatici perchè questa pianta non ama le gelate,ma c'è anche da dire che troppe concimazioni,possono creare dei problemi come quelli di mandare la pianta in una continua vegetazione a discapito della fioritura. Stessa cosa per le azalee,ma qui bisogna stabilire se per caso non sono a foglie decidue

Concordo, probabilmente eccesso d'azoto da concimazioni, quindi forte stimolo alla vegetazione.
 
Alto