• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Niente fiori uff...

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Uff... il keiki spuntato qualche mese fa dalla mia Phalaenopsys multiflora continua a mettere radici e foglie (non l'ho ancora staccato dalla pianta-madre), ma non mette alcun fiore. Le mancherà luce?Uff..
 

worchi

Giardinauta
beh non è detto che spuntino subito i fiori....il mio keiki è stato rapido, se non ricordo male ci ha messo all'incirca 7-8 mesi ma ci potrebbe volere anche più, dipende dalla pianta
 
Ultima modifica:

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Allora... mentra mi organizzo con le foto, ho la mia phal nei pressi di una finestra, al riparo dalla luce diretta (la finestra purtroppo da a nord-ovest e non prende mai direttamente il sole, per questo immagino il problema sia proprio questo) e al riparo anche dalle correnti di aria; la annaffio regolarmente (ogni 5 giorni, comunque quando si asciuga la torba) e da un mesetto circa aggiungo ogni due settimane poco concime (quello apposito per le orchidee).
Che altro dire? Ha messo un keiki (circa a febbraio? di preciso non ricordo) che ha ormai 5 foglie ben sviluppate e ha emesso dapprima 3 radici e poi altre 3 (e forse ne sta comparendo anche un'altra?) per un totale di 6/ radici (di queste le prime 3 sono molto lunghe, una addirittura sarà circa di 7-8 centimetri, mentre le altre 3 più piccole, alcune solo di 1,5 centimetri- son nate da circa 10-5 giorni).
Non so se le cose che vi ho scritto sono utili. Vedo di inserire le immagini ora, sperando che si capiscano.
Ah dimenticavo! Il keiki è cresciuto sullo stelo apicale della pianta madre, che da un po' non fiorisce.

http://img576.imageshack.us/i/dscn4208.jpg/


http://img266.imageshack.us/img266/4792/dscn4206.jpg
http://img576.imageshack.us/img576/3043/dscn4208.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

amboinensis

Giardinauta Senior
concordo con worchi la mia era più grandicella quando ha fatto lo stelo...con loro non bisogna avere fretta tanto....FANNO QUELLO CHE VOGLIONO LORO!!! :Saluto:
 

Belinda

Giardinauta
Ma intendi a tenerlo con la pianta madre o lo vuoi staccare, perchè volendo è bello grande e può benissimo crescere da solo. :)
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda i fiori, credevo che essendo stagione li avrebbe messi, ma se mi dite che è ancora un po' piccola attendo con pazienza, no problem!

Il keiki...vorrei staccarlo dalla pianta madre, cosa dite è ora? Può sopravvivere da solo? (scusate ma è la prima volta che mi succede una cosa del genere, le altre orchidee son morte prima di giugere a tanto!).

Grazie intanto per i consigli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, con le radici di quella lunghezza credo che ormai si pronto per "camminare" da solo :D

staccalo tagliando il prossimità dell'attaccatura ma non tagliate il keiki, solo lo stelo
e mettilo in un vasetto con bark piccolo mischiato, se ce l'hai, con un pochino di sfagno altrimenti solo bark
e comincia a trattarlo come la pianta madre

per la fioritura, come ti han già detto, non è un difetto se non la fa, è normale.. a volte fioriscono subito anche prima di mettere le radici, altre volte pensano a fare foglie e radici
decidono loro :), in entrambi i casi non è un problema
 

amboinensis

Giardinauta Senior
ciao io,per mia esperienza, ho notato che se stacchi il keiki dalla pianta madre ci mette ancora più tempo a fiorire perchè prima cerca di sviluppare un apparato radicale bello sostanzioso. Quella che invece ho lasciato attaccata alla mamma ha fiorito molto prima (però è solo la mia esperienza, non sò se valga in tutti i casi) Buona fortuna :Saluto:
 

magnolidea

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazzi, tra qualche giorno farò il trapianto, probabilmente avrò bisogno di qualche indicazione e vi ri-contatterò... intanto preparo il bark e il necessario...
 
Alto