• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nido sulla palma

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
.....E ora come faccio ?oggi stavo slegando la palma che avevo chiuso in autunno per preservarla dal freddo visto che le gelate dell inverno precedente mi avevano rovinato molte foglie.Mentre ero sulla scala e stavo sciogliendo le prime foglie mi sono accorto (spero in tempo)che stavo scoprendo un nido.
Era ben nascosto e appena lo scorto mi son subito fermato ,"per fortuna"non l ho nemmeno toccato.Il tempo di andare in casa e tornare per una foto e ho richiuso tutto piu o meno come prima "tranne le foglie piu basse ed esterne che ormai avevo gia tagliato, quelle ho dovuto toglierle".
Qualcuno sa dirmi piu o meno quando si schiudono le uova e quando potro riaprire la palma? che poi tra parentesi e il mio ultimo pensiero...ho sentito che alcune specie di uccelli se notano che e cambiato qualcosa nel nido lo abbandonano :( . Guardando le uova qualcuno sa dirmi di cosa sono ?
PS.Spero di non aver fatto danni mi dispiacerebbe
 

Allegati

  • 101_0494.jpg
    101_0494.jpg
    97,3 KB · Visite: 63
  • 101_0496.jpg
    101_0496.jpg
    88,6 KB · Visite: 117
  • 101_0495.jpg
    101_0495.jpg
    88,4 KB · Visite: 71

antylopenera

Apprendista Florello
Non ti so aiutare con nozioni tecniche, ma ti stimo in pubblica
per l' apprensione che ti ha preso davanti al nido
e la cura nel voler lasciare tutto com' è!!! :D
 

Nieves

Giardinauta Senior
:love: Che fortunato che sei!! Tienici informati: essendoci le uova dovresti aver già visto tornare la mamma.... non penso le lascino incostudite per molte ore anche per la temperatura...
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
Se sono azzurre con macchiette marroni, merlo o codirosso. Azzurre con striature rossicce, ciuffolotto. Verde-azzurro pallido, storno. Azzurre con macchie rosso scuro, fringuello. Completamente azzurre, passera scopaiola.
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
merli

Confermato !! il maschio l ho visto questa mattina in giardino che bisticciava con un altro merlo :angue:( non sto scherzando ) invece una mezzorette fa tornando da una passeggiata ho dato una sbirciatina da lontano al nido senza disturbare troppo , e ho intravisto becco e testolina della mammma merla che stava covando ( mi aveva gia fiutato)...Insomma tuttOk! La mia preocupazione era che non li avesse piu' covati-:--:--:-,ad aprire la palma aspettero...mi hanno detto aprile -maggio:storto:.
PS.grazie a tutti e vi terro' informati.:Saluto:
 

LucaXY

Master Florello
Confermo merlo.
Pure io ho provato ad avere ospiti simili in terrazzo. Mi raccomando non toccare niente; alla fine però se abbandonano il nido potresti collezionarlo: io l'ho tenuto e mi meraviglio ancora della loro capacità per costruirlo!
 

Green95

Fiorin Florello
Confermo merlo.
Pure io ho provato ad avere ospiti simili in terrazzo. Mi raccomando non toccare niente; alla fine però se abbandonano il nido potresti collezionarlo: io l'ho tenuto e mi meraviglio ancora della loro capacità per costruirlo!

tu confermi dopo che li ha già visti?:lol:
 

ian7771

Maestro Giardinauta
ma che bellini!!! e poi che colore quelle uova dolcissime:love::love: e complimenti per aver lasciato tutto com'è e non interrompere le nuove vite:hands13::hands13:
p.s. complimenti a silene che è meglio di piero angela!:eek:k07:
 

BAOBAB

Aspirante Giardinauta
Ed ecco le buone nuove...

Vi avevo detto che vi avrei fatto sapere gli svilupppi...cosi domenica scorsa non vedendo piu' movimenti intorno alla nostra palma ho ripreso la scala, ho sbirciato dentro e solo quando sono stato sicuro che non ci fosse piu' nessun iquilino ho cominciato a slegare finalmente la pianta,facendo attenzione pero' a non rovinare il nido che a proposito e bellissimo sembra molto accogliente, 101_0637.jpg un autentica opera d arte.E un nido molto robusto, per ora lo tengo sul tavolo sotto il portico 101_0634.jpg ,pensate che e da domenica scorsa che lo faccio vedere a chiunque entri in casa e non ha ancora perso un filo d erba 101_0635.jpg .Spero che le foto che ho fatto rendano un po l idea .
PS sembra che anche alla palma abbia fatto bene rimanere chiusa fin ad ora ...le foglie nuove sono gia molto lunghe e di un bel verde. :Saluto:
 
Alto