• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido nel vaso

R

Roberta

Guest
Ieri mentre sistemavo vasi, concimavo, mettevo a dimora le piante comprate al vivaio il giorno prima....nel vaso contenente una pianta di margherite rosa scopro un tenero nido con due piccole uova dentro!!

Mi sono sentita in colpa perché la mamma, data la mia presenza, non è potuta tornare al nido per tutto il pomeriggio.

Questa mattina, prima di uscire, sono salita sul mio terrazzo per controllare le uova e ho scoperto che mamma "uccello" nella notte ne ha deposto un altro!!!

Che bello!!!
Ma come mi devo comportare adesso?

Ieri per scrupolo non ho innaffiato la pianta...per paura di bagnare le uova..ma poi ho pensato tanto quando piove è lo stesso...e poi non posso far morire la pianta...stasera bagnerò la terra evitando di bagnare il nido.

Qualcuno ha già vissuto una situazione così?
Chissà che specie di uccelli è.

 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roby, scusami ma non sono riuscito a capire bene, non riesci a spiegarti meglio, cerca di descrivere il tutto come se lo raccontassi a qualcuno che non c'è l'ha davanti agli occhi come noi, sono davvero curioso, ma è fatto di rametti e pagliuzze il nido, di che colore sono le uova, a che altezza è il nido, mi raccomando spiega bene!
Un bacione, è bellissima questa cosa che ci hai detto!
 
R

Roberta

Guest
Hai ragione Alex, cerco di spiegarmi meglio.

Allora il nido è in un vaso dove ho una pianta di marherite rosa.

Il nido è una piccola buca fatta nel terriccio e con delle pagliuzze tutt'intorno alla parete, penso per non permettere alla terra ai lati di ricoprire il nido.

Le uova sono di circa 5 cm di lunghezza, il colore è bianco sporco.

Mamma uccello penso che abbia scelto questo vaso perché la pianta di margherite è a cespuglio e forse le dà un senso di protezione.

Spero di essere stata più chiara.

Ciao

PS: Ora devo stare attenta al mio gatto!!! :eek: Lui non sale mai sul terrazzo...ma non si sa mai!

[ 14-05-2001: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
I

Isabella

Guest
Che strano, proprio ieri ho assistito a qualcosa di simile..!
Sul davanzale di mia suocera, dove stende i panni, ha visto pian piano nascere un nido nel cestino delle mollette! Poi ha visto un uovo, poi un altro. La mamma, una pavoncella, le prime volte al sollevare della tendina scappava, poi ha evidentemente capito che poteva fidarsi, (mio suocero l'ha aiutata a costruire il nido..., mia suocera stende da un'altra parte per non disturbarla!) e non è più scappata! La cosa più bella è che ora è lì immobile a covare!!! E' stata adottata dalla famiglia e lei non è per niente spaventata e ieri si è anche lasciata fotografare da me!
Volevo condividere con voi questa esperienza, gli animali in città mi fanno sempre un pò impressione, ma vedo che si può convivere bene!
Ciao
Isabella
 
E

Esmy

Guest
Roberta come va nidiata???
Hai fatto ben attenzione al tuo gatto??
Speriamo bene ...
Comunque potresti rifocillare la pianta ... dandole acqua dal sottovaso ...
Certo non è il massimo ma di certo il nido non si bagnerà ..
A prestissimissimo
esmy.gif
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roby, non ho mai sentito di uccelli che fanno il nido in un vaso, che strano, dal colore dell uova non è di sicuro di merlo, ne di verdone o cardellino, magari di tortora, cerca di non disturbarla se puoi, depone le uova al mattino presto come tutti gli uccelli, e magari osserva, quando avrà terminato e si metterà a covare, che uccello è!
Come dice Esmy, innaffia la pianta da sotto, così eviti di inzuppare il nido, magari diventerà problematico quando si metterà a covare tutti i giorni ininterrottamente, durerà dai 14-15gg la cova!
Un bacione e tienici aggiornati, e una bellissima cosa ed esperienza!
 
R

Roberta

Guest
Ciao a tutti!!!
Le uova sono arrivate a 5!!! Ma potrebbero essere anche 6 perché stamattina non ho controllato. Ne ha deposto uno al giorno.

Ho visto mamma uccello!

E' tutta nera con delle piumette bianche sulla coda. Che carina! Chiaramente appena mi ha visto è scappata.

Sarà un problema quando coverà, perché ogni sera devo innaffiare le piante del terrazzo, cercherò di sbrigarmi, ma ho paura che lei si spaventerà ugualmente.

Qualcuno sa come si chiama?
 

gabri50

Aspirante Giardinauta
cara Roberta, anch'io in questi giorni ho un nido in giardino. In realtà ce ne sono tanti, ma sono nei cespugli o sugli alberi e non li vedo. Questo invece l'hanno fatto all'interno di una mensola in terracotta che è concava e su cui è appoggiato un piano di legno. Incuriositi dal continuo via vai abbiamo alzato il ripiano e abbiamo scoperto 12 uccellini, tutti in fila per due, perchè la mensola è abbastanza stretta. Ormai sono tre settimane e hanno già messo le piume: non riesco a capire se sono cinciarelle o cinciallegre (mi sono portata il libro "Diario di campagna di una signora inglese del primo novecento" dove ci sono acquerelli di uccelli e delle uova.) Di che colore sono quelle del tuo nido? Anch'io ho paura del gatto, perchè gli uccellini cominciano a cinguettare. ciao, a presto gabri
 
E

Esmy

Guest
12 uccellini???????????
accipicchiolina che nidiata numerosa ...
i tuoi OSPITI non sono volatili ....
ma CONIGLI ....
Povera mamma UCCELLO .. quante bocche anzi becchi da sfamare ....
esmy6.gif

Mi raccomando attenta al gatto .....
A presto
Esmeralda
 
R

Roberta

Guest
Prima è entrato il capo e ho dovuto chiudere.

Le uova sono lunghe circa 5 cm e sono di colore bianco, sporco ovviamente.

Alex non penso siano di tortora perché l'uccello che ho visto è nero con le piume bianche sulla coda.

Il mio gatto fortunatamente non sale sul terrazzo perché ha paura della scala a chiocciola che deve fare per arrivarvi. Quando era più piccolo saliva, ma deve essere successo qualcosa per cui si è spaventato e ora sale solo i primi tre scalini.

Ma chissà che non sia attirato da qualche odore particolare quando nasceranno i piccolini. Lo terremo sotto controllo.

Bye bye
 
E

Esmy

Guest
Allora Roberta
5 o 6 uova???
Comunque funziona così; gli uccelli di solito depongono un uovo al giorno (mio zio alleva da anni canarini, pappagalli e diamantini)
Per quanto riguarda l'annaffiare ... certo non puoi far morire le tue piante .. per non disturbare la cova di mamma uccello!!!
Magari al vaso in questione metti un sottovaso più grande in modo da ridurre al minimo il disturbo alla famigliola.
Non so' se è il caso .. ma potresti spostare in modo millimetrico (quasi impercettibile).. ogni giorno il vaso ... fino a sistemarlo in un angolo più "riservato".
A presto
esmy.gif
 
M

Myosotis

Guest
sto seguendo anch'io la vicenda delle uova nel vaso di margherite rosa(che immagine piena di poesia!)ma -ACCIDENTI AI TRASLOCHI-non riesco a trovare i miei numerosi libri sul mondo degli uccelli(saranno finiti in cantina).In particolare ricordo che i taccuini di Airone riportavano tutto sulle uova di uccelli!
Comunque,non mi arrendo:mi sto chiedendo se il merlo dal collare fa le uova di quel colore.Se nessuno risponderà al quiz,andrò alla sede della Lipu con tutte le
informazioni che avremo raccolto.
(per inciso:Stambecco d'oro:abbiamo di nuovo sorpassato!) Ciao D.
 
R

Roberta

Guest
Le uova sono rimaste 5.

Altre info per l'identificazione di mamma uccello: tutta nera, non molto grande con qualche piumetta bianca su ali e coda.

Intanto l'ho già chiamata Margherita ;).
Ora dovrò dare un nome ai piccolini...ma se già non so identificare la specie, figurati se riesco a definirne il sesso!

Vuoi vedere che per saperne di più mi tocca andare nel famoso sito del wwf?!!! :rolleyes:

Daniela attendo fiduciosa tue notizie se riesci a trovarle!

Mi piacerebbe riconoscere la specie, anche per aiutare mamma uccello nel momento dell'"imboccatura" dei piccoli facendole trovare del cibo vicino al vaso...sempre che non siano vermi e affini! :eek:
 
M

Myosotis

Guest
Roberta,mi puoi dire le dimensioni di mamma uccello?E' grande come un merlo,come mezzo merlo o come un quarto di merlo?Sto pensando anche al codirosso spazzacamino,è scuro,(non ha piumette rosse sotto la coda?)Mandaci quante più informazioni puoi,Ciao.D
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Roby, ma che bello!
Comunque spesso gli uccelli, dal penultimo all'ultimo uovo possono lasciar passare un giorno, se domani ancora 5 vorrà dire che si metterà quasi subito a covare, di uccellini neri con piumette bianche non mi viene in mente nulla, a parte la ballerina almeno qua la chiamano così, è bellissima però!
Un bacione ed ai prossimi aggiornamenti!
 
R

Roberta

Guest
Cara Daniela, mi hanno detto che mamma uccello potrebbe essere uno Sturnus Vulgaris. L'ho visto in foto, ma la mia ha meno piumette bianche, però fino ad ora è l'uccello al quale assomiglia di più anche come corporatura...infatti lo Sturnus pesa se non ricordo male circa 21 grammi.

Però le uova dello Sturnus sono azzurre e queste sono bianco sporco che con molta immaginazione potrebbe anche diventare azzurro.

Ho visto in foto il Codirosso Spazzacamino e devo dire che assomiglia anche a questo, ma non le ho visto piume rosse sulla coda...sono bianche.

Le uova sono rimaste 5. Ieri mio fratello pensando di fare una cosa carina le ha messo delle briciole nel vaso.
Gli ho detto che invece così rischia di attirare altri uccelli e di farle abbandonare il nido perché sente un altro odore.

Questa mattina tutto timoroso è salito sul terrazzo a controllare e mi ha detto che mamma uccello era nel vaso e stava facendo colazione con le molliche di pane!


Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Roberta, da un pò di tempo non ti si vede, cosa ti è successo?
Probabilmente rischio delle bacchettate, ma sono curiosa di sapere che fine ha fatto il nido.
Devi sapere che ho letto il tuo MSG "Nido nel vaso", dopo la "strigliata di Mauro", mi ha incuriosito, prima pensavo che fosse in merito a qualche nido di insetti nel terriccio di qualche pianta.
Aspetto notizie, tue e del nido.
Ciao Patrizia
;)
 
I

Iskrena

Guest
Cara Roberta,
Anche io ho seguito attentamente la vicenda del nido nelle margherite rosa- che bello.
Qualche giorno fá ho avuto una esperienza sul terazzo con un ucellino piccolissimo(probabilmente volava per la prima volta dal nido). Si era fermato sul mio balcone e non riusciva a volare via.(forse era stanco?)La mamma continuava a incoraggiarlo svolazzando avanti-indietro,ma lui era immobile e mi sono preocupata che resterá li.Meno male e riuscito ripartire tra qualche minuto.
Buona fortuna con i tuoi uccellini!!!
Saluti ;)
 
Alto