• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura leylandii ed eliminazione vespe.

scarsone

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti,
con l'arrivo della bella stagione si moltiplicano i lavori di giardinaggio e tra essi anche la manutenzione della siepe.
Negli ultimi 2 anni ho potato la siepe 1 sola volta nell'arco dell'anno: verso metà di giugno.
Al momento, la siepe non presenta malattie.
Ora, le mie domande.
1-E' corretto potare 1 volta all'anno il leylandii?
2-Quale trattamento occorre fare per eliminare le vespe?
3-E' utile spruzzare degli insetticidi appositi contro le vespe, quando si vede un nuovo nido?
4-Dalle foto pubblicate ritenete che la larghezza della siepe sia corretta?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Alessandro
laylandii 1.jpg leylandii 2 1.jpg
 

Crimson king

Florello
Ciao, si come larghezza é perfetta, l'importante é rimanere in quella misura con le potature altrimenti negli anni diventerà sempre più difficile gestirla in larghezza. Si é utile spruzzare insetticida per le vespe, io le prime volte in un giorno ne ho prese 7 di punture:) si annidano molto bene nelle conifere da siepe. Io uso un insetticida spray anche perchè prima di tagliare é meglio fare un giro di ronda della situazione;).
 

scarsone

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie Crimson King per la risposta.
Ritieni che 1 sola potatura possa creare dei problemi alla siepe e che ne possa soffrire?
Grazie.
 
Alto