• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di vespe

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Qual è il sistema più efficace per eliminare un nido di vespe?

Non ho niente contro le vespe, se se ne stanno a casina loro un po' lontano dalla mia, ma ho trovato un nido proprio sulla soglia della porta della casa di campagna, e vorrei evitare di trovarmene uno sciame in casa.
Con mia mamma poi che è allergica anche alle punture di zanzare, che le durano per settimane, non oso pensare cosa potrebbe succedere con una vespa.

Iacopo

Giardinauta Senior
Sì è bene che stiano un po' lontane, anche perchè all'inizio costruiscono il loro nido pacificamente, tolleorano la vicinanza di esseri umani, poi col passare del tempo diventano molto aggressive.

Un buon insetticida spray generico le mette KO poi stacchi il nido con qualcosa e lo tiri via. Meglio agire la sera. Anch'io ho reazioni allergiche alla puntura delle vespe e devo starci un po' attento.

Ciao

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Un sistema senza dubbio migliore e rispettoso delle vespe e dell'ambiente è il fumo.
Basta fare un piccolo falò e fare del fumo e dirigerlo verso il loro nido, le vespe odiano il fumo e dopo un po' se ne andranno, sciegliendo una zona meno fumosa dove abitare :)

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Da queste parti vanno poco per il sottile...:rolleyes: Aspettano il tramonto, quando tutte le vespe sono attaccate al nido e ben visibili, e con una fiammella (un accendino o un lungo fiammifero) bruciano le loro ali per renderle inoffensive (basta appena avvicinare la fiamma e bruciano subito), dopodichè staccano e distruggono il nido... :embarrass

Paola grassofila

Giardinauta
Io ho ancora un altro sistema: uso il Fornet, direttamente sul nido. Sì sì, proprio quello per pulire il forno: è efficacissimo ed è anche più economico degli insetticidi, provare per credere!

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Scusate ma perchè usare insetticidi o addirittura il fornet, contro delle vespe che possono essere aggressive, ma si possono allontanare tranquillamente con il fumo, non uccidere ...... allontanare.

Salviamo la natura, salviamo noi stessi.

tigro

Giardinauta
sul muro della finestra della camera da letto, fanno il nido delle api. Essendo che abbiamo una zanzariera fissata al muro non si danno grosso problema, mio marito stacca il nido attraverso la zanzariera con un filo di ferro sottilissimo e loro lo rifanno di continuo, stesso posto da tre estati! Credo che se non si cambio odore al muro continueranno a rifarlo.

Paola grassofila

Giardinauta
Ciao Emanuela, la storia del fornet con le vespe forse ha dato un'idea distorta di quanto io non sia in realtà, ma ti assicuro che lo uso in casi veramente estremi.
Mi spiego. Solo per citarne una, ti dico che io sono il classico tipo che anzichè uccidere i ragni che si annidano negli angoli del soffitto, li fa salire sulla scopa e li sbatte fuori dalla finestra, il fatto che io sia così intollerante nei confronti delle vespe, succede solo nel caso in cui si annidino troppo vicino a casa, costituendo un pericolo soprattutto per la mia bambina più piccola.
Noi abitiamo in campagna in una casa assolatissima e basta star via una giornata che al ritorno ci troviamo un nido bello e pronto o sul soffitto dell'ingresso, o su qualche persiana... allora devo intervenire! Tutti i nidi che invece le vespe decidono di farsi anche solo 10 metri più in là, ti assicuro che non li tocca nessuno, cosicchè possono vivere e riprodursi in santa pace....

luckybamboo

Florello Senior
lucy innanzitutto sie sicura che siano vespe e non api? se sono api, basta che ti rivolgi ad un apicultore, e sarà felice di venire a prendrele gratis :eek:k07: (mi è successo proprio la settimana scorsa, nido sul pino del cortile condominiale, saran state un migliaio :eek: )

A

Alessandro2

Guest
Anche io non uccido mai nulla (e nessuno :cool2: ) in campagna tranne serpenti o vespe e calabroni quando rappresentano un pericolo per me e famiglia.
Decisamente la soluzione più "pacifista" è quella del fumo ma nel caso non funzionasse, la mia esperienza a riguardo è quella dell'utilizzo dell'alcool spruzzato di notte con il quale brucio il nido. Ha sempre funzionato bene dove, ovviamente non c'è rischio di incendiare la casa. Qualcuno mi ha suggerito un altro sistema che credo possa essere efficace allo stesso modo ovvero utlizzare un estintore con CO2 che esce alla temperature di -70° ed uccide all'istante gli insetti. Mi sono informato anche sul costo che è un pò elevato (circa 70 euro) ma c'è da dire che una volta usato, l'estintore si può far ricaricare con meno di 7 euro e quindi resta in casa per ogni evenienza.
Ciao
Ale

amelia

Giardinauta Senior
Alessandro2 ha scritto:
Anche io non uccido mai nulla (e nessuno :cool2: ) in campagna tranne serpenti o vespe e calabroni quando rappresentano un pericolo per me e famiglia.
:confused:

!!! ma i calabroni sono innocui!!!

Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
bah! io fin da piccola ci ho sempre giocato vicino! mio nonno diceva sempre "i vaccarielli non ti fanno niente!"

luckybamboo

Florello Senior
amelia ha scritto:
bah! io fin da piccola ci ho sempre giocato vicino! mio nonno diceva sempre "i vaccarielli non ti fanno niente!"
i calabroni sono una specie di vespa...non so se siano effettivamente quelli che tu chiami vaccarielli..a volte sia ccomunano specie diverse solo per la somiglianza

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
I calabroni NON sono quelli neri, quelli si chiamano in un altro modo che ora non ricordo, pungono anche loro ma forse sono un po' meno aggressivi e sono un po' meno velenosi (certo che se uno è allergico...).

I calabroni, non lo sa quasi nessuno (anch'io mi sono sorpresa nell'aprrenderlo non molto tempo fa) sono come le vespe ma MOLTO più grandi, quindi non sono neri, ma marroni/gialli.
Sono molto più velenosi e a quanto mi risulta anche più aggressivi.

amelia

Giardinauta Senior
Cara Lucky,
guardando un po' di foto sul web mi sono accorta che hai ragione tu: noi napoletani chiamiamo vaccariello (=calabrone) questo golosone qui:
fauna06.jpg

che scientificamente si chiama Anthophoridae Xylocopa violacea

Invece, il calabrone vero è questo qui:
img0.jpg

e devo riconoscere che è ben più temibile! :eek:

A

Alessandro2

Guest
Esatto, i calabroni sono come le vespe ma molto più grossi e vendicativi. A me è capitato di scontrare per sbaglio una mela che...ne conteneva uno il quale mi ha inseguito e punto sul collo.
Devo dire che in quell'occasione non mi è sembrato troppo innoquo!!! :burningma
E' anche vero che a volte (sopratutto i "cittadini" non troppo abituati alla vita all'aria aperta) le persone si paventano a dismisura se vedono qualsiasi animale svolazzare intorno a loro e magari fuggono urlando ed agitando le mani (cosa sbagliata a mio parere). Bisognerebbe capire che, se non si da loro fastidio o non li si fa sentire in pericolo, gli animali ( insetti) non ti toccano anche perchè non hanno nessun motivo nè interesse a farlo. Anche io, quando sono per campi o simili non faccio nessun caso agli insetti e loro mi rispettano tanto quanto. L'anno scorso ho anche dato da mangiare un pezzetto di prosciutto ad una vespa che lo ha preso in volo dalle mie dita e se n'è andata bella soddisfatta.... Beh, ognuno si diverte come può! :flower:

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Ti invidio, sai, Alessandro2.
Dare da mangiare a una vespa???
Devi sapere che io sono una di quelle cittadine paurosissime di tutto, e quando vedo un insetto non agito le mani, ma fuggo direttamente. E' più forte di me...
Appeno sento qualcosa che ronza, scatta l'allarme!!! E a volte non importa neanche che ronzino!

Alto