• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di processionarie

ironbee

Guru Giardinauta
Sapete dirmi in che periodo le processionarie del pino fanno il nido? Oggi ne ho trovato uno su un ramo basso e sono sicuro che nei giorni scorsi non c'era.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Da dicembre a febbraio quando si inizia ad andare sottozero.
Taglia il ramo e brucialo. Oppure sparagli contro per romperlo e consentire la predazione degli uccelli.
considerando la facilità con cui in Italia puoi avere il porto d'armi!
potresti sforzarti ed utilizzare altri vocaboli, so che ne hai le capacità :)

CasperA

Aspirante Giardinauta
Gli adulti della processionaria iniziano a volare nei mesi centrali dell'estate: sono farfalloni poco appariscenti e di abitudini crepuscolari, di vita breve. Dopo gli accoppiamenti le femmine depongono uova in manicotti unendo due aghi. Dopo circa un mese compaiono le larve che si costruiscono un nido provvisorio nei pressi dell'ovatura, poi in autunno si spostano e costruiscono altri nidi infine, coi primi freddi, quelli invernali molto appariscenti. Verso febbraio/marzo lasciano questi nidi e in fila indiana si dirigono verso il terreno dove si interrano e si incrisalidano a circa 5-20 cm di profondità (possono restare i diapausa anche per più anni, e questo spiega anche come mai le infestazioni hanno un andamento ciclico in media di 5-7 anni).

Le pericolosità è data dai peli urticanti delle larve a partire dalla loro terza età (presenti indicativamente a settembre/ottobre; il periodo più pericoloso è a fine inverno quando lasciano i nidi).

Per la difesa a livello di proprietà privata si può intervenire con iniezioni endoxilematiche (ad es. il mio giardiniere è abilitato > vd. foto 1) da attuarsi verso ottobre/novembre, ossia quando le larve iniziano a costruire i nidi invernali e la pianta, pur ancora in grado di assorbire il prodotto, è meno attiva e quindi non emette troppa resina dal foro di iniezione, cosa che ostacolerebbe l'assorbimento.

Esistono diversi tipi di trappole da applicare al tronco per catturare le larve nella loro discesa (foto 2).

Ovviamente sparare col fucile da caccia a pallini è vietato, anche se in Val d'Aosta hanno pure sperimentato questo sistema (nella stagione 2016-17 hanno sparato 15mila colpi distruggendo 14mila nidi (foto 3), tuttavia è molto più ecologico 'sparare' pillole al ferormone per il disorientamento sessuale (foto 4).

Questo credo sia quanto basti.

Arborjet.jpg processionaria-del-pino.jpg Processionaria-a-fucilate.jpg Processionaria del pino mediante confusione sessuale.png

Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Esistono diversi tipi di trappole da applicare al tronco per catturare le larve nella loro discesa (foto 2).
Molto interessante. Se ho ben capito queste trappole formano una barriera lungo tutta la circonferenza del tronco e convogliano i bruchi in un contenitore? Poi devono essere eliminati? Occorre quindi monitorarle frequentemente?

CasperA

Aspirante Giardinauta
Molto interessante. Se ho ben capito queste trappole formano una barriera lungo tutta la circonferenza del tronco e convogliano i bruchi in un contenitore? Poi devono essere eliminati? Occorre quindi monitorarle frequentemente?
Esattamente.
Sono trappole a collare provviste di contenitore (quella che ho allegato è un recipiente, ma a costo un po' inferiore al suo posto c'è semplicemente un sacchetto >vd. video). Bisogna riempire il contenitore con un po' di terra di pino come attrattivo; ovviamente va controllato e se del caso svuotato/ricambiato (con le precauzioni del caso).
Il secondo tipo di trappola mostrata nel video si adopera solo per il controllo allargato delle processionarie in ambienti boschivi, ma non a livello giardinistico-privato (si correrebbe il rischio di richiamarne più che eliminarne).

Alto