• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di cosa?

andreascherva

Giardinauta
Buongiorno, ho appena "scoperto" questo nido sotto alla mia tettoia...di cosa potrebbe essere? Non me n ero mai accorto
b56e95f09a2011301dd271a0e245ddea.jpg
15faf353cebdc3f77d0203f33234ea88.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Io penso sia di rondine....:love::love: solo le rondini fanno il nido di fango e rametti ...
questa è una foto presa sul web ....
22100087-rondine-il-nido-di-uccello-dal-muro-di-casa-Archivio-Fotografico.jpg
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
si siiiiii! sono vespe o insetti simili....io ne vedo molti, non sono grandi come un nido ma con il tempo possono diventare delle belle "polpettone":D
questi bozzoli a volte si trovano anche attaccati gli uni agli altri come grani del rosario....davvero schifosissimi se te li trovi dentro le scanalature delle finestre...è fango indurito, ma con una bella razzata d'acqua si disfano e le larve (schifosissime) che ci sono all'interno non vedranno mai la luce del sole, amen.

(complimenti per la tettoia e :su: la parete in pietra:V)
 

andreascherva

Giardinauta
Era proprio fango indurito...lavato tutto con canna dell'acqua e si è sciolto piano piano... (Grazie per i complimenti Olmo )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Confermo le vespe vasaie, io ho acquistato un vecchio magazzino dove avevano fatto dei nidi così estesi che in alcuni punti i pregevoli imbianchini pensavano fossero parte del muro e ci avevano dato una mano di colore sopra -_-'
 

andreascherva

Giardinauta
Allucinante...veramente...comunque al di là del nido che ho demolito...L ho vista girare nel giardino questa benedetta vespa..il suo portamento non si può confondere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

njnye

Florello Senior
Nel caso ci siano "esperti" di vespe, vasaie e non... Ho notato una cosa abbastanza particolare. Smantellando tutto quello che c'era sul terrazzo in vista dei lavori di ristrutturazione, abbiamo trovato ben 3 nidi di vespe dietro al contenitore portavasi (fortuna che in quel momento c'erano giusto un paio di vespe perché non ce l'aspettavamo per niente). All'interno abbiamo trovato una vespa vasaio e una vespa comunque aggrappate ed entrambe morte.
Secondo mio marito hanno combattuto per il territorio e si sono uccise a vicenda. Ma mi sembra facciano nidi così diversi che mi pare strano. Possibile che passasse semplicemente di lì e sia stata attaccata?
Qualcuno ne sa nulla?
 

Stefano De C.

Florello Senior
La vespa vasaio (Sceliphron spirifex la specie più comune), è pressochè innocua, non ci vedono come una minaccia e non pungono, pungono solo se si sentono realmente minacciate e non hanno vie di fuga.
Essa depone un solo uovo in ogni cella del nido (non ne fa molte), le nuove vespe completano lo sviluppo sfarfallando dopo 1-2 mesi oppure la stagione successiva.
Riempiono il nido con piccoli di ragno con i quali si cibano le larve.
Per cui sono importanti poichè tengono sotto controllo la popolazione di aracnidi
 

cetty vr

Florello Senior
Si si è successo anche a me hanno nidificato nella libreria..su alcuni libri in alto e solo vedendo estrare ed uscire la vespa mattoncino ho capito!!! Una seconda volta ho trovato il nido sul cappello di paglia di una di quelle bambole di pezza porta sacchetti che avevo in cucina!!! Solo il martello riesce a romperli ed escono piccoli ragnetti...uno schifooo!!! In casa è un problema ..fuori sotto il tetto prima da lontano un insetticida apposito..o del fumo per allontanare eventuali vespe adulte poi la pompa dell'acqua.
Quando l'anno scorso hanno fatto diversi nidi nella comunità dove lavoro in diversi vetri delle finestre tra cui della sala mensa, ho interpellato il Servizio Veterinario USL che ha inviato i vigili del fuoco con tanto di automezzo e li hanno disintegrati con pompe a getto d'acqua potentissime!!!
Sono un flagello....appena gironzolano nello stesso punto continuamente stanno cercando un punto per fare il nido...io cerco di eliminare subito la vespa prima si metta seriamente all'opera!!!
 

Stefano De C.

Florello Senior
C'è chi le lascia fare anche in casa, non sono vespe nocive (certo sul balcone ci potrebbero anche stare, ma in casa magari no)
Esiste anche lo Scheliphron cementarium, che è stata importata dal Sudamerica, leggermente più aggressiva della nostrana e meno resistente al freddo
 
Alto