• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nido di Colombaccio

Silene

Esperta di Cactacee
Gli anni scorsi, una coppia di Colombacci nidificava regolarmente sopra il gelsomino giallo, che cresceva appoggiato all'angolo della casa sotto la grondaia. L'autunno scorso l'abbiamo tagliato perché è seccato e i Colombacci sfrattati hanno deciso di fare il nido sopra il condizionatore, sempre al riparo dalla pioggia :D

IMG_3603_Colombaccio.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Non mi parlate di piccioni, colombi e colombacci ...che divento isterica :burningma:mazza::burningma
Complimenti Silene x la tua pazienza francescana :D:love_4:
 

Federica

Master Florello
Quando comincerà a funzionare il condizionatore, se ne andranno! Esce un gran caldo da lì e poi rumore e vibrazioni, Prova a farlo funzionare solo qualche minuto, così capiscono subito che il nido lì non è nel posto migliore!!
ahahahah!!!!:lol::lol::lol:
 

Silene

Esperta di Cactacee
Non mi parlate di piccioni, colombi e colombacci ...che divento isterica :burningma:mazza::burningma
Complimenti Silene x la tua pazienza francescana :D:love_4:

Grazie. Io nutro gli uccelli tutto l'inverno con tre mangiatoie in giardino e non posso scacciarli quando fanno i nidi intorno...:D


@ Federica
- Il nido sarà vuoto prima che entri in funzione il condizionatore...:eek:k07:
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Quando comincerà a funzionare il condizionatore, se ne andranno! Esce un gran caldo da lì e poi rumore e vibrazioni, Prova a farlo funzionare solo qualche minuto, così capiscono subito che il nido lì non è nel posto migliore!!
ahahahah!!!!:lol::lol::lol:
No ti assicuro che non gli farà nessun effetto, noi in ufficio, per proteggere i condizionatori abbiamo dovuto mettere delle reti a protezione, in città i piccioni sono una vera disperazione e creano problemi di igene e i loro .... sono corrosivi e danneggiano le carrozzerie etc... anche i condizionatori
Grazie. Io nutro gli uccelli tutto l'inverno con tre mangiatoie in giardino e non posso scacciarli quando fanno i nidi intorno...:D


@ Federica
- Il nido sarà vuoto prima che entri in funzione il condizionatore...:eek:k07:
Sono d'accordo, fai bene in campagna lo faccio anch'io va tutto bene, il problema è in città quando in ogni angolo, angolino buco o anfratto te ne trovi uno con annesso materassino dei loro ..... allora la cosa diventa insostenibile :burningma
 

Silene

Esperta di Cactacee
No ti assicuro che non gli farà nessun effetto, noi in ufficio, per proteggere i condizionatori abbiamo dovuto mettere delle reti a protezione, in città i piccioni sono una vera disperazione e creano problemi di igene e i loro .... sono corrosivi e danneggiano le carrozzerie etc... anche i condizionatori

Sono d'accordo, fai bene in campagna lo faccio anch'io va tutto bene, il problema è in città quando in ogni angolo, angolino buco o anfratto te ne trovi uno con annesso materassino dei loro ..... allora la cosa diventa insostenibile :burningma

Questi non sono piccioni, invadenti come quelli cittadini, sono colombacci, hanno un comportamento diverso, sono più timidi, stanno qui per la nidificazione poi vanno via e li vedo solo nel tardo pomeriggio quando vengono a bere o a fare il bagno nelle vaschette. :)
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quanto sei fortunata, Graziella! :froggie_r

Grazie della foto! :love_4:

Non ho mai visto colombaccio.
Lili, i colombi cittadini li conosci?
...se vuoi te li mando io due, che si sono infilati nel mio balcone l'anno scorso e non vanno via manco se li prendo a calci :(
Ciao cara :Saluto::love_4:


Silene , scusa l'ot :storto:
 

liligen

Florello
Lili, i colombi cittadini li conosci?
...se vuoi te li mando io due, che si sono infilati nel mio balcone l'anno scorso e non vanno via manco se li prendo a calci :(
Ciao cara :Saluto::love_4:


Silene , scusa l'ot :storto:

Penso che posso risponderti qui, Verdiana, anche se siamo in OT.

Devi parlare del piccione, Columba livia.:lol:

Ce ne sono da noi.

Nelle città ma anche nella campagna, dove vivo.

Quando ero in Italia, in 2008, mi piaceva scattarne uno in foto (senza zoom), come se fosse il mio piccione da compagnia che mi seguiva nel viaggio...:lol:

Nella mia galleria foto (Pbase) potrai vedere..il piccione di Lilì a Ragusa, a Taormina, a Monreale... :lol: Forse quest'ultimo era a te? :lol::love_4:
 

G.altamurano

Florello Senior
ahahaahaa furbacci! comunque è naturale che abbiano fatto il nido sempre vicino a casa vostra, essendo monogami scelgono sempre lo stesso luogo per il nido :)
 

Silene

Esperta di Cactacee
Ecco l'evoluzione :)

i due piccoli nel nido
IMG_4914_colombacci.jpg


la mamma li nutre
IMG_4494_colombacci.jpg


in attesa di spiccare il primo volo
IMG_4943_colombacci.jpg


hanno lasciato il nido e si sono spostati sull'albero secco ben in vista per i genitori
IMG_5085_colombacci.jpg


IMG_5100_colombacci.jpg


IMG_5099_colombacci.jpg
 
Alto