• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto pianta di rosa???

federica68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
dopo aver visto miseramente avvizzire quest'anno l'unica talea che aveva superato l'inverno => è risalito un nerume dalla base della piantina che aveva già fatto molte foglie belle e vitali, e piano piano la piantina è morta. Ho provato a innaffiarla di meno, di più, a metterla al sole, all'ombra, niente, è morta e basta...
dicevo, dopo questa fallimentare esperienza volevo chiedere una cosa

a casa di mio padre c'è una pianta di roselline bellissime, da parecchi anni, solo che prima era soffocata da una siepe alta 2 m che le cresceva sopra e la soffocava. L'autunno scorso ho fatto abbattere la siepe che fra l'altro lì dove era non aveva ragione d'essere e ci faceva impazzire per la manutenzione. Così la rosellina è rimasta da sola, quest'estate è stata tutta fiorita nonostante il caldo, e vorrei tenerla: ma il posto dove si trova non va bene, visto che dobbiamo fare dei lavori e la pianta verrebbe tolta. Mi hanno detto che è possibile trapiantare in blocco tutta la pianta. È vera questa cosa? se fosse vero, come devo fare? e quando? devo scegliere una zona soleggiata (come è dove si trova adesso), o è meglio ombra o mezz'ombra? il fatto è che dove andrebbe messa prende il sole fin verso le 2 del pomeriggio, mentre adesso è esposta in pieno sole praticamente tutto il gg. Potrebbe soffrire per il cambio?
credo sia una pianta abbastanza robusta, visto che mio padre non se ne occupava affatto ma lei è riuscita a tirare fuori i suoi rami da sopra la siepe già l'anno scorso e a fiorire. Quest'anno essendo sola ha dato il meglio di sè :) se ci fosse la possibilità di tenerla vorrei provarci

tenete conto però che sono stata in grado di far morire persino una pianta di timo e di rosmarino, per cui questo potrebbe dare l'idea di quanto sono non alle prime armi, ma ancora di più...

grazie a tutti coloro che vorranno consigliarmi
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Procediamo per ordine
Esigenze climatiche della rosa
La temperatura media ottimale della rosa è intorno ai 15 C°.
Il minimo fisioligico è 6° C, sotto questa temperatura la pianta va a riposo.
Il massimo fisiologico è 30° C, sopra questa temperatura la pianta rallenta il proprio cliclo vegetativo e tende ad andare in induzione (emissione di fiori) anche su rametti molto corti.

Piante da talea o "franco piede":
La talea è una parte di pianta, in genere una parte di ramo, destinato a emettere radici per ottenere una nuova pianta con le stesse caratteristiche della pianta madre.
Per riprodurre una pianta di rose da talea, o franco piede, preleva una porzione di ramo di circa 30 cm. Esegui il taglio inferiore appena al di sotto di una gemma ed il taglio superiore appena al di sopra della terza gemma. Asporte tutte le foglie dalla base.
La talea deve essere prelevata da un ramo agostato cioè maturo con il fiore completamente sfiorito.
Il prelievo viene fatto in tardo agosto-settembre. L'impiego di ormoni radicanti aiuta l'emissione delle radici.
Metti la talea in terriccio soffice e premi con forza la terra attorno alla talea.
Non tutte le varietà di rose si prestano a questa pratica. La pianta madre deve essere robusta, ben concimata e priva di parassiti.

Trapianto
In generee rose vanno messe a dimora in autunno oppure in primavera.
Una buona preparazione del terreno è la base per ottenere buoni risultati sulla vegetazione:
- crea una buca di circa cm 50x50 e di pari profondità;
- prepara, a parte, il terriccio che andrà a sostituire la terra asportata mescolando parte della terra tolta, letame ben maturo, cornunghia grossa, concime a lenta cessione con base azoto.
Se l'impasto risulta troppo compatto, alleggerire con aggiunta di argilla espansa.
L'impiego della torba è consigliato solo se il selvatico è canina.
In caso di piante a senza pane di terra distendere le radici per tutta la larghezza della buca e immettere il terriccio preparato facendolo penetrare fra le radici.

Per la tua rosellina non dovresti avere grossi problemi. Se la vuoi trapiantare in vegetazione devi togliere la pianta con un abbondante pane di terra, esegui una leggera toelettatura dei rami più robusti e mettila a dimora secondo le indicazioni di cui sopra .Provvedi a spruzzare le foglie nei primi giorni del trapianto.
Se mandi la pianta a riposo devi estirparla a fine inverno, puliscila dalla terra e accorcia radici e rami. Mettila a dimora con un buon terriccio e provvedi ad innaffiare secondo le esigenze climatiche.
Buon lavoro
ciao
 

federica68

Aspirante Giardinauta
wow grazie mille per tutte queste preziose indicazioni!!!!!
sono preziosissime!!!
devo dire che per le talee avevo fatto come indichi tu, ne avevo fatte 8 con la supervisione di una signora mia amica/conoscente che ha il pollice non verde ma verdissimo, solo che poi quando ha cominciato a seccare l'ultima talea, non avendo troppa confidenza con lei non le ho chiesto nulla e ho fatto di testa mia. sbagliando, evidentemente.

la rosellina in questione -dico rosellina perchè i fiori sono molto piccoli e compatti, e con moltissimi petali, ma la pianta è alta quasi quanto me (1.55) e penso sia sicuramente robusta, essendo cresciuta praticamente allo stato brado sebbebe all'interno di un piccolo appezzamento di terra di fronte a casa, ma mio padre non l'ha mai curata eppure lei è venuta su bella rigogliosa lo stesso

pensavo di trapiantarla a fine inverno, oppure posso farlo già adesso? cosa mi consigli? non soffrirebbe se cominciassero le gelate e lei fosse appena stata trapiantata?
ah un'ultima domanda, scusa l'ignoranza, cos'è la cornunghia? e il letame lo trovo nei negozi di articoli per agraria? l'ho visto in sacchetti tipo quelli da terriccio, è indicato?
per l'esposizione al sole quindi dice che non dovrebbe soffrire, anche se si troverà in un punto esposto diversamente rispetto a quello a cui è abituata?

scusa se faccio tante domande ma davvero non so nulla, anche se mi piacerebbe tanto avere un bel balcone fiorito (cosa che sto un po' imparando piano piano a fare) e un bel giardino pieno di piante fiorite ora che ho ereditato la casa con il piccolo pezzetto di terra davanti :)
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
La cornunghia è prodotto organico ricavato dagli scarti della lavorazione della carne. E' un fertilizzante principalmente azotato, ottenuto tramite essiccazione e torrefazione di corna e unghie. Lo trovi in diverse granulometrie, più la granulometria è grossa e più rimane nel terreno decomponendosi lentamente e rilasciando azoto.

Per il trapianto ti conviene aspettare la fine inverno.

Se dici che la tua rosa è alta (non bassa) 155 centimetri, non è poi tanto rosellina. Le rose del gruppo roselline arrivano a circa 30 cm di altezza.
uon lavoro
 

Delvi83

Giardinauta
Per il trapianto, se non gela, ti consiglio di farlo in inverno....o cmq quando è in riposo vegetativo.
Se la Rosa è da anni in terra l'importante è scavare attorno, prendere molte radici e anche la terra a contatto con loro (che è arricchita in batteri simbionti) !! Poi la metti dove vuoi....e potala, perchè danneggiando l'apparato radicale (un po' si danneggia anche se fai attenzione) all'inizio dell'anno prossimo un'eccessiva vegetazione non sarebbe supportata dalle radici. :)
 

federica68

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille anche per questa informazione preziosa
per potare mi hanno detto che devo cercare "gli occhi" e me li hanno mostrati, è giusto?
 
Alto