• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nicaragua!!!! Ana Patricia.......

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Gracias a todos por la bienvenida.

No participo tanto porque no hablo italiano pero algo entiendo...y siempre ando por aca.

Ya compartiré más fotos de las orquideas de mi jardín y de las que están en su hábitat natural cuando viajo al bosque.

Ciao

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Gracias a todos por la bienvenida.

No participo tanto porque no hablo italiano pero algo entiendo...y siempre ando por aca.

Ya compartiré más fotos de las orquideas de mi jardín y de las que están en su hábitat natural cuando viajo al bosque.

Ciao

non preoccuparti Ana, tu partecipa e mostraci le tue meraviglie. Grazie Anna:hands13:

zeug49

Florello Senior
Andato dove??!!!!:confuso:

In Guatemala!!!!!!!
Magariiiii!!!!! aaaaahhhhhhh
ancora non ci sono andato, ma spero di farlo un giorno........

Ciao Niko...:eek:k07:

Grazie Giu per la spiegazione e la traduzione, nonché per la foto esplicativa !!!!
Però ragioniamo con ordine :

Nei primi post si parlava di "pinzamineto " , quindi si toglievano le ultime due foglie della "cima " e mi sembra operazione ben diversa questa presentata ( che ovviamente si può fare solo per le orchi monopodiali ), quella della divisione monopodiale !
Ribadisco che il pinzamiento, a mio avviso, non lo si può fare con le Vanda; per il resto é chiarissimo . Grazie !!!
zeug

Ultima modifica:

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Grazie Giu per la spiegazione e la traduzione, nonché per la foto esplicativa !!!!
Però ragioniamo con ordine :

Nei primi post si parlava di "pinzamineto " , quindi si toglievano le ultime due foglie della "cima " e mi sembra operazione ben diversa questa presentata ( che ovviamente si può fare solo per le orchi simpodiali ), quella della divisione simpodiale !
Ribadisco che il pinzamiento, a mio avviso, non lo si può fare con le Vanda; per il resto é chiarissimo . Grazie !!!
zeug

Zeug, il "pinzamiento, con la Vanda te l'ho spiegato come e quando farlo, quindi come non si può fare:lol:, si può fare no????? quando è adulta, e abbia tre o quattro radici abbastanza grandi lungo il taglio, al contrario della Renanthera che puoi farlo anche quando non é adulta del tutto.....
comunque la curiosità è quella se non vi fiorisce la vostra Vanda ed è abbastanza adulta da tenere le caratteristiche qui sopra nominate, tagliatela, e vedrete che in due mesi, vi farà due o tre steli.....sicuro!!!!!!!!

flowerchild

Maestro Giardinauta
Benvenuta Ana Patricia!!!!!!!! E grazie per le foto!!!!
Credo che la tua reputazione salirà vertiginosamente e in brevissimo tempo :lol::lol::lol:

zeug49

Florello Senior
Zeug, il "pinzamiento, con la Vanda te l'ho spiegato come e quando farlo, quindi come non si può fare:lol:, si può fare no????? quando è adulta, e abbia tre o quattro radici abbastanza grandi lungo il taglio, al contrario della Renanthera che puoi farlo anche quando non é adulta del tutto.....
comunque la curiosità è quella se non vi fiorisce la vostra Vanda ed è abbastanza adulta da tenere le caratteristiche qui sopra nominate, tagliatela, e vedrete che in due mesi, vi farà due o tre steli.....sicuro!!!!!!!!

Ombé, significa che proprio non riesco a spiegarmi !!! Ciò che dici tu é la divisione simpodiale : da un'Orchi ne ottieni due ( giustamente a patto che la parte superiore rimanga con belle radici ) !
Il pinzamiento .......tra i primi post ....da ciò che vedo ....é l'azione di togliere le due foglie in cima solo per favorire la fioritura ma non per ottenere due esemplari da uno ; tanto più che il pinzamineto si fa anche non in presenza di radici nella parte superiore .........:lol::lol::lol:. In conclusione ciò che é divisione simpodiale non é pinzamineto !!!!! né viceversa :lol::lol::lol:
zeug

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Ombé, significa che proprio non riesco a spiegarmi !!! Ciò che dici tu é la divisione simpodiale : da un'Orchi ne ottieni due ( giustamente a patto che la parte superiore rimanga con belle radici ) !
Il pinzamiento .......tra i primi post ....da ciò che vedo ....é l'azione di togliere le due foglie in cima solo per favorire la fioritura ma non per ottenere due esemplari da uno ; tanto più che il pinzamineto si fa anche non in presenza di radici nella parte superiore .........:lol::lol::lol:. In conclusione ciò che é divisione simpodiale non é pinzamineto !!!!! né viceversa :lol::lol::lol:
zeug

Va bene, chiamiamola divisione simpodiale allora:lol:
Quello che io voglio dirti con quesa divisione, che la chiamiamo come te vuoi, e dico così perchè la divisione simpodiale, è per ottenere due pianti da una come hai spiegato qui sopra...
ma qui non stiamo parlando di divisione di pianta, ma bensì di un Pinzamiento, oppure come la chiami tu divisione simpodiale, per ottenere una fioritura con una pianta che non fiorisce da anni!!!! e ripeto, non per ottenere un'altra pianta, ma bensì per forzare la fioritura....
Quello è un altro discorso:lol:...

Concludendo, ho semplicemente portato qui, una teoria di una ragazza del Panamà che oltre a coltivare orchidee da anche conferenze e lezioni online, sempre sulle Orchidee, adesso io ti chiedo, te lo sapevi che se facevi quel pinzamiento, oppure divisione:lol: forzavi la fioritura????

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao...muchas gracias nuevamente a todos por la bienvenida....y por los buenos deseos...

Giuseppe, yo sólo sé que el pinzamiento estimula la producción de keikis en algunas orquideas....de la floración aún no lo experimento.

Les dejo algunas fotos más de mi pequeño jardín...luego pongo más.

CIMG1553.jpg

100_2027.jpg

CIMG1535.jpg

100_1172-2.jpg

Ultima modifica:

GORLA

Florello Senior
ora gli metto il compiuter di fronte alle nie piccole ochidee,,,cosi vedonole le loro sorelle e speriamo che gli serva da concime per tirarle un po su... di morale.che natura.acci..picchia.no come le mie a milano,ciao grazie ana patricia le mie palme non arriveranno mai a quelle altezze.e le piante d aria sono piccole.

zeug49

Florello Senior
Va bene, chiamiamola divisione simpodiale allora:lol:
Quello che io voglio dirti con quesa divisione, che la chiamiamo come te vuoi, e dico così perchè la divisione simpodiale, è per ottenere due pianti da una come hai spiegato qui sopra...
ma qui non stiamo parlando di divisione di pianta, ma bensì di un Pinzamiento, oppure come la chiami tu divisione simpodiale, per ottenere una fioritura con una pianta che non fiorisce da anni!!!! e ripeto, non per ottenere un'altra pianta, ma bensì per forzare la fioritura....
Quello è un altro discorso:lol:...

Concludendo, ho semplicemente portato qui, una teoria di una ragazza del Panamà che oltre a coltivare orchidee da anche conferenze e lezioni online, sempre sulle Orchidee, adesso io ti chiedo, te lo sapevi che se facevi quel pinzamiento, oppure divisione:lol: forzavi la fioritura????

No di certo,non lo sapevo e sono GRATISSIMO a te e ad Ana Patricia !!!! per le informazioni e della cui bravura e preparazione non ho alcun dubbio . Penso che anche gli altri forumisti abbiano gradito moltissimo , non intendevo certo polemizzare, figuriamoci ...desideravo solo cercare di capire meglio :ros::lol::lol::lol::lol:Grazie
zeug

zeug49

Florello Senior
Veramente più che un giardino :eek::eek::eek: é una vera foresta tropicale !!!! un vero Eden !!!!!un paradiso splendido !!! Complimenti !!!!
zeug

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
100_2677.jpg

100_1484-1.jpg

Dos Cattleyas....... muy especial para todos

orquideblancadeAnaP-1.jpg

orquisanapatricia.jpg

La última desde afuera...ya no los canso más.

100_2843.jpg

Nunca nos cansas de estas maravillas....sigue poniendo fotos, te lo agradecemos....:hands13:
Todo maravilloso...

Y sobre el pinzamiento, le he esplicado , lo que ha dicho Patricia (la chica que me hablaste del curso online que yo estoy haciendo sobre las Orquideas con ella te acuerdas?) en el otro forum, en el trhead de un tal Yea....donde ella dice que pinzando la Vanda quando es madura, florece el 100%...en aquellas Vanda, que non sacan vara floreal desde años.....
Besos amiga!!! quidate:love_4:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Ana Patricia, il tuo giardino è una meraviglia per i nostri occhi e che bellezza di orchidee, grazie anna:Saluto::Saluto:

Alto