• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New entry! Consigli?

Giulia97

Aspirante Giardinauta
40B0F929-9A2B-4A18-8321-715FE86C18BB.jpeg 6FC6A2C5-8355-4753-9CC6-9072555DC4F0.jpeg Ciao a tutti! Io ci riprovo, e dopo la moria di piccole piantine grasse dell’anno scorso, ecco i miei nuovi acquisti!
Sono bellissime vero? Ecco, però il ragazzo de vivaio non mi ha saputo dire i loro nomi (imbarazzante), qualcuno le conosce? Così magari mi posso documentare su internet.
Ma il fulcro non è questo, bensì: come posso prendermi cura di loro?
Sono totalmente ignorante in materia, non so di quanta acqua hanno bisogno, se possono stare sempre in camera da letto (temperatura di circa 22 gradi), se vanno travasate o esposte al sole o semplicemente farle prendere un po’ di aria ogni tanto.. Non vorrei farle morire
QUALSIASI consiglio è ben accetto, peró chiedo clemenza per la mia inesperienza
Grazie mille a tutti
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, la prima sembrerebbe una euphorbia trigona ma sarebbe bene vederla per intera, il nome della seconda invece mi sfugge, vedrai che arriverà qualcun altro a dirtelo.
Al momento tienile in casa, in zona molto luminosa e lontano da fonti di calore, poi in primavera spostale all'esterno in posizione soleggiata abituandole gradualmente alla luce solare altrimenti si scottano.
È probabile che dovrai ance effettuare un rinvaso, spessissimo le grasse provenienti dai vivai non si trovano in un terriccio idoneo.
Per quanto riguarda le annaffiature io non ne effettuerei più fino a primavera, probabilmente al vivaio hanno già ricevuto acqua a sufficienza per tutto il resto dell'inverno...al massimo, se vedi che la pianta della seconda foto raggrinzisce somministra acqua ma non esagerare troppo, non deve rimanere acqua nel sottovaso.
 

reginaldo

Florello Senior
giusto sedum. giusto Euphorbia trigona. La Euphorbia ha bisogna di caldo e ogni tanto un pò d'acqua senza esagerare. l'altra in posizione fresca, ma riparata.
 
Alto