• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neve

Epiny

Aspirante Giardinauta
Altra domanda ingenua da neofita: ma ora che nevica?
Bisogna fare qualcosa (a parte pregare che aver potato troppo presto la rosa non me la rovini)? tipo sgrullare via la neve? Coprire delle piante?

angelone54

Guru Giardinauta
Stai parlando di piante in piena terra o in vaso? Occorre sapere che tipo di piante hai;:D se necessitano di copertura o altro.

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
la neve fa danni solo se in quantità importanti e di qualità pesante (quando nevica con temperature intorno allo zero),altrimenti è molto peggio il gelo.Poi bisogna anche vedere il tipo di piante.
Conifere montane e latifoglie spoglianti non subiscono alcun danno,mentre lecci olivi e pini mediterranei,spesso subiscono rotture di rami per il carico di neve.

assodifiori

Maestro Giardinauta
unica cosa che devi fare è liberare i sempreverdi dalla neve ,scuotendo i rami con una scopa...... questo per evitare lo spezzarsi dei rami più fragili,per il resto la neve è un ottima coperta termica non preoccuparti

GabriGiardini

Giardinauta
Il problema e' se gela appena dopo lo scioglimento della neve..tieni d'occhio le previsioni e compra del tessuto non tessuto e nel caso di previsioni di gelate post nevicate vai a coprire tutto :)

njnye

Florello Senior
sono rimasta piacevolmente sorpresa dall'efficacia del tnt. Non lo uso spesso, però quest'anno avevo una balconetta di tradescantia che non volevo si seccasse e l'ho avvolta in doppio strato. La tradescantia senza tnt è completamente marrone, quella nel tnt doppio non ha perso una foglia.

GabriGiardini

Giardinauta
vero il mio gelsomino siciliano ha messo i fiori e molti rami lunghi dalla base in questo ultimo mese nonostante il freddo,io copro anche i vasi con un telo di plastica a bolle,e siccome era poca ai gelsomini dal lato a ovest del vaso( a est e' aperto perche' fa angolo il balcone e ho coperto meglio da quel lato perche' arriva l'aria di mare)ho improvvisato un doppio strato con un sacchetto di plastica e uno di carta e il nastro adesivo lasciando libero in alto che tanto da ovest non mi arriva molto di venti avendo dei palazzoni di fronte :)

Alto