• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Neve sulle piante....

luki87

Maestro Giardinauta
Ragazzi...ciao...
c'è un problemino....ho un manto di neve da venerdi 3 che ha fatto la bufera a roma...nel giardino ho 20-30 cm ancora "intonzi" sulle piante.....mi consigliate di toglierla o lasciarla???

luki87

Maestro Giardinauta
si però ho sentito dire che la neve fa da isolante per le temperature sotto zero delle ultime nottate (e non solo di notte -.- ) che dite, è vero?

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io darei una scrollata alle piante,poi se quella in terra vuoi lasciarla ok,ma sulle piante no,potrebbe spezzare i rami!!!ciao ciao

luki87

Maestro Giardinauta
grazie!!lo farò! visto che si è spezzato un tronco di un bell'agrifoglio enorme...fatto ad alberello :(

Marcello

Master Florello
ciao,
la scrollata è necessaria per il peso,senno' lasciala oppure chiama il tuo sindaco per vedere se almeno nel tuo giardino riesce.

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ti consiglierei di toglierla, ma poi c'e sempre la paura del gelo quindi ti direi di coprire le specie più delicate ( se ne hai) utilizzando un telo per piante, certo ci vuole un po di pazienza ma ti consiglio di farlo per non avere brutte sorprese, magari dopo la una nottata sotto zero!
Buona fortuna
Michela:)

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'ho scrollata spesso dalle piante più alte e delicate tipo la mimosa, il limone e la cycas (che erano comunque coperti da tnt... ora il problema è se me le lessa), mentre sulla siepe l'ho lasciata perché anche se si spezzasse qualche ramo non me ne importa niente, anzi...
Per il resto, questa è la situazione nel mio mini giardinetto: vedi quell'accumulo di neve sotto il muretto? lì ci sono le mie piante :D agrifoglio, gardenia, rododendro, camelia... per ora penso stiano al calduccio, ma spero di dissotterrarle prima o poi :storto:

2wh15zb.jpg

luki87

Maestro Giardinauta
qui è dal 3 che c'è neve e non si scioglie...dopo 5 gg stiamo ancora cosi e dopodomani è prevista un altra ondata....sono andato a vedere i morti e feriti in giardino...
poveri bulbi stavano uscendo...

piante grasse lessate

handerbergia che resiste bene e contininua la fioritura addirittura

luki87

Maestro Giardinauta
oggi sono andato a vedere per bene i danni della nevicata (forte qui) a roma e il gelo dei giorni successivi...(ancora c'è neve in giro)

logicamente piu colpite piante grasse, che non ho fatto in tempo a proteggere...
e qui c'è sotto un aiuola(foto di ieri)....ho paura di vedere quando si scioglierà la neve

Ultima modifica:

steff

Florello
Ciao Luki ,accidenti ancora tutta quella neve ?? Io non ho voluto neanche fotografare i terrazzi...toglievo mentre nevicava ,avevo solo tolto tutte le piccole piantine da seme e qualche giovane talea .Mi dispiace tanto .

luki87

Maestro Giardinauta
vabbe peròòòò....io amo la neve...e quando viene a roma è ancora piu speciale....mi dispiace per le piante...però...è la natura...vedremo se qualcuna riuscirò a resuscitarla!!! :D

Alto