• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda su agrumi - Mandarino & Limone

Kataldo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da neofita ho letto molti post riguardanti gli agrumi ma alcuni mi hanno confuso le idee.
Ho alune domande: perchè un albero che nasce da un seme non produce frutti? perché quest'ultimo è detto "selvatico"? Bisogna necessariamente fare innesti per poter avere frutti?
Ma se è vero che un un albero nato da un seme mantiene le stesse caratteristiche della pianta madre perchè non dovrebbe produrre frutti?

Grazie a quanti vorranno rispondermi.
Luca - Taranto
 

scardan2

Maestro Giardinauta
di agrumi non so niente, qua muoiono tutti per il freddo, ma non tutte le piante da seme fanno frutti, alcune sono frutto di selezioni e incroci fatti dall'uomo per migliorarle, un po' come si fa con le razze di cani o di pecore.
Non sempre queste modifiche sono passabili nel patrimonio genetico delle piante figlie, o non lo sono in modo "liscio" senza problemi, e allora si fa con innesti.
Credo che il motivo sia questo, ma sentiamo gli esperti.
 

Steno80

Aspirante Giardinauta
Ciao,gli agrumi che normalmente troviamo per il belpaese sono innestati su arancio selvatico(amaro) pianta vigorosa e rapida di accrescimento, dal seme di limone otterrai si un limone ma con caratteristiche di vigore radicale e non di produzione fruttifera,ciò perché le varietà che troviamo in commercio sono frutto di una sapiente scelta dei florovivaisti che hanno innestato nesti vigorosi e fruttiferi....ti. Faccio un esempio da un seme di limone otterrai un limone selvatico che porterà si e no qualche achenio,innestato con una pianta adatta invece tanti e succosi...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il frutto degli agrumi si chiama esperidio, i semi che contiene non danno mai piante uguali alla pianta madre. Sono piante, frutto di una selezione umana che dura da decenni. La pianta "selvatica" negli agrumi produce solo dopo molti anni i fiori, l'innesto è una tecnica che permette di anticipare notevolmente i tempi di maturazione della pianta, migliorando le qualità stesse del frutto.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
In realtà molti agrumi danno facilmente una pianta identica alla pianta madre: il seme contiene diversi embrioni, di cui uno solo deriva da fecondazione mentre gli altri sono detti "nucellari" e portano con loro il patrimonio genetico della pianta madre. E' vero comunque che la pianta deve passare una fase giovanile che può durare parecchi anni prima di divenire adulta e capace di riprodursi.
 
Alto