• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo Giapponese, oltre 20 anni è da tagliare?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ho questo nespolo che non si decide a tornare in forma e a fare belle nespole, è possibile che sia vecchio?

Ho in mente di usarlo come porta innesto per qualche altro albero... si puo' fare?
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per "non fare belle nespole"?
Le fa ma sono nere e praticamente secche?
In questo caso è una malattia, che si chiama monilia

ciao
Carlo
 
V

vinceco2

Guest
ne fa poche, e di quelle poche anneriscono, sono anni che vado avanti a potature e verde rame!

sempre il solito nespolo vero?
ahahahhahah
tagli e tagli male che te voi aspettà?
poi CVarletto te dice monilia che non ciazzecca na mazza con la ticchiolatura di cui è soggetto il nespolo ed allora te vai in tilt ..ahahahahhahaha
mettice sta foto dai tanto lo conosco quel nespolo ahahaha
ciao
vincenzo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
ciao VIN :D

ma guarda a vederlo sta da paura solo che quest'anno non ha fatto neanche una nespola!

ora mi viene in mente che potrebbe essere perchè lo scorso anno abbiamo potato selvaggiamente e son tutti rami nuovi...

questo weekend faccio un bel servizio fotografico così mi dici come agire...
 
V

vinceco2

Guest
ciao VIN :D

ma guarda a vederlo sta da paura solo che quest'anno non ha fatto neanche una nespola!

ora mi viene in mente che potrebbe essere perchè lo scorso anno abbiamo potato selvaggiamente e son tutti rami nuovi...

questo weekend faccio un bel servizio fotografico così mi dici come agire...

dai fa il fotografo e metti qui ,ma non quelle dell'altranno che già conosco.
Poi se riesci a daje pace allora può darsi che qualche nespola te la fa.
Quest'anno il mio ne ha fatte che non te dico quindi.....
a dopo
vicnenzo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Ciao VIN! allora aggiornamenti sono che è pieno di nespoline! Finalmente direi... ora... ho comprato questo:

http://www.gardenshoppasini.it/website/index.php?option=com_rsgallery2&page=inline&id=47&Itemid=71

Qui dice che rame e calce possono essere usati separatamente (il rame sui frutti e la calce sul tronco) ma ho letto altrove che invece vanno mischiati in determinate dosi per creare la "poltiglia bordolese" (sarebbe il verderame?)

Chiedo lumi perchè sono confuso :D

In pratica io dovrei passare, come mi è stato consigliato a te, un fungicida al mio nespolo ora che le nespole stanno diventando grandicelle per non farle attaccare dal solito fungo!

GRAZIE!
 
K

Kakugo

Guest
Non prenderlo come un affronto, ma putroppo se la monilia non è trattata ai primi sintomi (o meglio ancora, preventivamente) diventa molto dura da sradicare.
Se intervieni tempestivamente con un fungicida curativo (e a questo punto la politiglia bordolese non basta più) lo puoi ancora salvare.
Molto importante, se possibile, è fare due trattamenti con prodotti diversi (ad esempio il primo a base Cyprodinil e il secondo Tebuconazolo) a due/tre settimane di distanza l'una dall'altra. In alternativa attieniti alle inidicazioni del fabbricante.
Se vuoi stare sul biologico puoi alternare zolfo bagnabile e silicato di sodio.
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Non lo prendo come un affronto, dico che ha probabilmente 20/25 anni e potrebbe anche essere arrivato... E' una sofferenza continua questa pianta!

Al suo posto ci posso mettere due ciliegi o qualcosa di più piccolino...
 
Alto