• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo Giapponese Malato

ubimario

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,ho un problema con un nespolo giapponese,si sta praticamente seccando,è stato impiantato 5 anni fa,gradulmente col tempo il tronco si è annerito e la corteccia sta venendo via,le foglie hanno una patina che sembra tipo muffa ed è biancastra.Purtroppo non posso inviare una foto.Ho letto da qualche parte che c'è una malattia che si chiama Colpo di fuoco.Se fosse così sarebbe grave,ma come faccio a saperlo?
Aiuto:confuso:
 

ubimario

Aspirante Giardinauta
Ciao, quello che vorrei capire è il perchè.........dovrei rassegnarmi perche la pianta è veramente malandata,ma c'ho perso tanto di quel tempo..........
Ho visto navigando un pò ,che c'è la possibilità si sia beccato sto Colpo di fuoco, è un batterio che non perdona e tra l'altro praticamente indistruttibile.
............ma come capirlo?..........boh
 

Michele89

Aspirante Giardinauta
il colpo di fuoco è una malattia di origine batterica (Erwinia amylovora)...è una brutta bestia, decisamente devastante!
il sintomo che hai descritto, quello della patina bianca, un essudato, è indice del colpo di fuoco...insieme al fatto che il tronco si sia annerito.
Purtroppo non esistono rimedi...l'unica cosa è la prevenzione!
A me è successo con un giovane melo e mi è toccato buttarlo via...
 

ubimario

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio,probabilmente i miei timori sono fondati.Purtroppo,da queste parti mi riesce complicato saperlo con sicurezza.Tra l'altro ho letto che è anche una malattia molto contagiosa.
Vabbè.......grazie ciao.......
 

Michele89

Aspirante Giardinauta
Purtroppo si...va tagliata e portata il più lontano possibile da altre Rosacee...magari se hai vicino un pesco o peggio un albicocco che sono sensibili a questa malattia...quindi sarebbe meglio bruciare gli stocchi! Per il futuro, ricordati di sterilizzare gli strumenti che usi per la potatura perchè la maggiorparte delle infezioni avviene così...virus e batteri si trasmettono facilmente anche attraverso piccolissime ferite...
lieto di esserti stato d'aiuto...un po' meno lieto di aver confermato la brutta malattia...ciao :)
 

ubimario

Aspirante Giardinauta
Grazie di nuovo,porca paletta c'ho un frutteto a 25 metri dal "malato"..........speriamo bene.....domani provverderò alla "cremazione" del povero nespolo.......grazie di nuovo
Buone cose........
 
Alto