• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nespolo del Giappone coltivazione in sicilia???

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Salve e possibile coltivare il nespolo in sicilia in un paese a 550 metri sopra il livello del mare,se possibile quale varietà dovrei acquistare???
Attendo il vostro aiuto...
Grazie....:)
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Io ho due nespoli nati da seme (preso da frutto) che tengo in vaso sul terrazzo. Hanno circa 3 anni e vengono su bene. Anche io abito più o meno a 500 metri ma in Toscana e di inverno fa molto più freddo che da te in Sicilia. Quindi penso che puoi comodamente coltivarli. Il nespolo è una pianta moto resistente anche ai parasiti.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Nespolo del Giappone, Eriobotrya japonica, è in realtà originario della Cina,
fiorisce tra novembre /febbraio e i frutti maturano già da maggio/giugno secondo le condizioni climatiche.
In Europa viene coltivato in Spagna nei dintorni di Valencia e in Italia in provincia di Palermo e un po' in
Calabria. non regge il freddo e la siccità eccessiva e in tal caso non porta a termine la maturazione dei frutti.
Ho anch'io due piante di Nespolo nel giardino di una casa che ho in Liguria in collina che tengo prevalentemente
solo per bellezza in quanto i frutti non riesco mai ad assaggiarli malgrado fioriscano copiosamente tutti gli anni.

Non dici dove sei tu in Sicilia e quindi non so come sia la situazione climatica invernale e primaverile, ma suppongo
che sia migliore della mia, quindi dovresti avere dei risultati migliori, anche in Liguria, sulla costa, vedo parecchi
alberi di Nespolo nei giardini carichi di frutti già verso la fine della primavera/inizio estate.


La collina dove sono sistemati i miei nespoli è molto soggetta alla Tramontana e a severe botte di freddo tardive quindi i frutti o seccano sull'albero prima di raggiungere la maturazione o cadono a terra insieme a buona parte delle foglie.
Ma lì dove stai tu il clima sarà sicuramente migliore e avrai quindi dei risultati migliori e soddisfacenti.
 

LuigiBonanno

Aspirante Giardinauta
Ciao la temperatura di giorno e intorno hai 14 gradi,invece di sera notte 8 e 10 gradi,sono andato nel vivaio dove prendo gli alberi,e ha la varietà di nespolo gigante,che ne pensi e buono???
Il paese dove vivo si chiama linguaglossa....
Grazie ancora..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
C'è il Nespolo gigante bianco e quello rosso, entrambi sono una specialità di Ciaculli e di Trabia a pochi kilometri da Palermo, Linguaglossa è alle pendici dell'Etna appena sopra a Taormina se non erro e quindi penso che il clima sia
ancora molto favorevole.
Di questi Nespoli giganti fino ad ora ne ho solo sentito parlare ma non ne ho mai visto uno quindi non ho esperienza
al riguardo ma se viene coltivato e sfruttato commercialmente quasi su base esclusiva in quei due territori
avranno sicuramente le loro buone ragioni.....
Tu prendine uno bianco e uno rosso così potrai dirci qual'è la differenza che personalmente non conosco....:)

Ciao
 

G.altamurano

Florello Senior
non so a che età fioriscano esattamente... questi giorni ci aggiriamo sui 10 gradi più o meno ma con questo clima impazzito a distanza di pochi giorni si registrano temperature più alte e temperature più basse di alcuni gradi... :boh: i più grandi portano i frutti a maturazione :)
 

emanuelespeed

Aspirante Giardinauta
Quest'anno nella mia zona hanno fiorito verso i primi di dicembre. Attualmente le api stanno completando di impollinare le rimanenze dei fiori. I primi di marzo si mangiano già le prime nespole precoci. Ho un'altra varietà che si potrae fino ad aprile.
Splendidi quest'anno gli alberi erano completamente bianchi.

Da seme quelli che ho coltivato io. Dipende anche le concimazioni e quanto cresce di anno in anno. Comunque i miei da seme fruttificano dopo 5-6 anni con scarsa produzione nei primi 1-2anni di fruttificazione poi inizia ad aumentare gradualmente di anno in anno.
Conviene comunque innestarli per diminuire i tempi e assicurarsi la varietà della pianta madre.

Anche se devo dire che da seme nascono delle perle. Almeno io che sto in una zona dove ci sono molte varietà di nespole e le api impollinano trasportando il polline di diverse varietà nei miei alberi. Nascono molte varietà da seme diverse, quasi simili ma che si nota la differenza.
Chi avrà frutti più grandi chi medi chi più piccolini ma per adesso mi sono nati frutti più dolci della pianta madre.
 
Ultima modifica:
Alto