• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo cosa fai??

Lucyliù

Giardinauta
..dopo che un mese fa iin questo forum mi è stata identificata una pianta (Nespolo) che ho trovato in terrazza dopo il mio trasferimento in questa nuova casa...ora ho una nuova curiosità sulla piccoletta...da circa una settimana sta spuntando sulla parte apicale (credo si chiami così)...più o meno al cenbtro del giro di foglie un insieme di pallette pelose marroncine....cosa sono? Fiori o frutti?:confuso: ....è ormai un anno che la osservo e pensavo che stesse lì li x morire..non ha mai prodotto queste nuove cosette...non mi sembrava in gran forma...ma cmq io la trattavo come se stesse bene..con concime e innaffi regolari....

..che dite di che si tratta?...appena posso posto una foto, xchè mi rendo conto che forse non sono stata molto chiara!!

Nespolo

Ciao,
sicuramente stiamo parlando del nespolo giapponese (Eryobotria japonica) e non del nespolo comune (Mespilus germanica. Ebbene si quelle palline marroncine che vedi sono proprio i fiori che si apriranno in bianco e daranno frutti arancioni... sono anche buoni!!

Ciaooo :froggie_r

Lucyliù

Giardinauta
Nespolo giapponese??..oh che bello e che scoperta...grazie ragazze!!...cmq posto una foto al più presto così mi dite se è davvero quello giapponese o se invece è l'altro...baci baci

Nespolo

Ciao,
nessun problema ...
Sicuramente è un nespolo giapponese visto che fiorisce ora :)
Infatti il nespolo comune ha ormai i frutti belli grandi ... solo che a quello che sono i frutti del nespolo comune devono essere ben maturi per essere mangiati o addirittura prendere il ghiaccio ...
Ah, dimenticavo...se la tua pianta produce i frutti .. una volta maturi non levali tutti ma cogli solo quelli che mangi subito perchè una volta staccati sono molto deperibili ... diventano tutti a chiazze marroni, almeno a me succede sempre quando li tiro giù dal mio albero :D

Ciaoooo :froggie_r

Exper

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma avrei una domanda: quest'estate ho seminato due semi di nespolo giapponese (quello arancione) e ora ho due belle piantine di 20 cm. Per l'inverno possono stare all'aperto o soffrono il freddo (per freddo intendo sottozero)?

kttrina

Aspirante Giardinauta
ciao exper: ho un enorme nespolo giap a casa, con tante piante figlie sempre all'esterno, quindi non penso ci siano problemi. invece ho letteralmente bollito le radici ad alcune neonate perchè le avevo dimenticate in vasi di plastica al sole estivo.. fai te..

qui a pd si va fino ai meno dieci quindi non penso ci siano problemi: siccome sono piccine fa' loro una bella pacciamatura così se ne stanno con le radici al calduccio.. che dici? sentiamo altri esperti di neonati nespolini

Lucyliù

Giardinauta
...ma siamo sicuri che posso mangiarli??....:confuso: a me non piace la frutta x cui li farò assaggiare al mio fidanzato..e non vorrei avvelenarlo!!...siccome all'inizio non sapevo che si trattasse di una pianta da frutto (xchè non ho mai visto su quella pianta nè fiori nè frutti fino ad oggi!) l'ho concimata cn prodotti x piante verdi...scusate l'ignoranza..ma potrtebbe essere dannoso mangiarli??

Ps...quindi il nespolo di mia suocera che ha fatto i frutti verso giugno...è quello comune?....ed io che pensavo che il mio nespolo stesse impazzendo visto che ha cominciato a produrre queste pallline ad ottobre!!

Nespolo

Se i frutti erano arancioni simili ad albicocche allora è un nespolo giapponese ... Ma non puoi sbagliarti se la pianta è come la tua allora è un Eryobotria, altrimenti è un nespolo comune dato che le piante sono completamente diverse.

ciaooooo :froggie_r

fiorita

Giardinauta Senior
I frutti sono commestibilizzimi, hanno un sapore un po' acidulo. Il fatto che diventino "leopardati" è normale, io aspetto che lo diventino prima di raccoglierli perchè così sono più dolci. Nessun problema col freddo, i nespoli neonati se ne fregano alquanto.

Lucyliù

Giardinauta
ecco il mio nespolo..Giapponese..cn fiori/ epseudo frutti...
allora confermate che sia giapo??:love_4:
nespolodf8.jpg

Alto