• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespolo con foglie marroni friabili e pesco spogliato

nigurr

Aspirante Giardinauta
In inverno ho comprato queste due piante che ho travasato subito in quanto erano nella busta di plastica con la zolla. Il pesco, che era più grande, l'ho messo in un vaso da 40 mentre il nespolo l'ho messo in uno da 30. Il pesco mi ha fatto un sacco di fiori e quasi tutti sono andati in porto, ma, poi per colpa di un vento fortissimo molti frutti sono caduti. Comunque un po' sono rimasti e sono maturati molto bene. Dopo averne raccolti più della metà, le foglie, di colpo sono seccate e cadute. Per quanto riguarda il nespolo, non ha fatto frutti, però è cresciuto, ha fatto germogli fino a quando, ora, in piena estate ha quasi tutte le foglie marroni e sono friabili (vedi foto). Ho innaffiato, dacché è cominciato il caldo, quasi tutti i giorni (sono nell'estremo Sud della Sicilia e nel mio terrazzo la temperatura può raggiungere i 50°. Sempre grato per un vostro gentile insegnamento.
cf5d6db5e63d40bd7f0b6edca6c84e87.jpg
2031bf417111b7e04fe038a0e72f19eb.jpg


Inviato dal mio Mi 4i utilizzando Tapatalk
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il nespolo ha la ticchiolatura. E' un fungo che si cura con un antifungino.
Il pesco invece potrebbe aver preso "la bolla" oppure anche lui la ticchiolatura. Le foglie si sono arricciate con bolle rosse prima di cadere? Se si era la bolla del pesco e si deve curare in fretta altrimenti c'è il rischio che la pianta muoia.
Se invece era solo ticchiolatura di solito ci si gioca la vegetazione, ma la pianta non muore.

Ste
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ciao credo che il problema sia a livello radicale, perche noto le foglie abbassate e lembi fogliari scuri foglie ricurve
 

NicolaScru

Giardinauta
Le foglie sono praticamente incenerite. Il fatto di essere in vaso crea grossi problemi alla pianta, perché il vaso si scalda molto, e anche se dai da bere, quello che succede è che letteralmente l'acqua bolle all'interno del vaso. Suggerisco una posizione a mezz'ombra per le tue piante
 
Alto