• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nespole

camillaz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho piantato per curiosità dei semi di nespole arancioni in alcuni vasi con del terriccio universale, hanno germinato e sono cresciute tutte con l'unica accortezza di tenerle sempre molto irrigate, lasciando sempre che il sottovaso si riempisse, non ho fatto altro tranne una volta gli ho dato del ferro perché le vedevo con le foglie più chiare, ed un pochino si sono riprese, sono in una zona prevalentemente ombrosa dove ricevono luce solo al mattino, da adesso in poi vorrei curarle come si deve, mi potreste spiegare cosa posso fare? Concimazioni? Terreno? Spazio di cui hanno bisogno? Illuminazione? Hanno anche macchie necrotiche, sono prese tanto male? Cosa posso fare?
3262825d186b46bdb3e21b23cc7189b8.jpg
19500cdf3ca09c4a47e42608e8181970.jpg

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le piante sono Eriobotrya japonica. Non sono male. Elimina le foglie necrotiche e smangiate e, tenendo lo stesso vaso alzale: è troppo basso il livello del terreno. Svasale e sotto il pane di terra metti terriccio universale misto a un pò di terra dell'orto. In questo modo, pur alzandole, restano con il colletto al vecchio livello. Il terreno deve arrivare a un cm dal bordo del vaso.
Non bagnarle troppo: solo quando il terreno è asciutto in superficie.
Abituale gradatamente a una posizione più soleggiata.
Altro da dire non ho.
Buon lavoro.

camillaz

Aspirante Giardinauta
Le piante sono Eriobotrya japonica. Non sono male. Elimina le foglie necrotiche e smangiate e, tenendo lo stesso vaso alzale: è troppo basso il livello del terreno. Svasale e sotto il pane di terra metti terriccio universale misto a un pò di terra dell'orto. In questo modo, pur alzandole, restano con il colletto al vecchio livello. Il terreno deve arrivare a un cm dal bordo del vaso.
Non bagnarle troppo: solo quando il terreno è asciutto in superficie.
Abituale gradatamente a una posizione più soleggiata.
Altro da dire non ho.
Buon lavoro.
Grazie dei consigli, farò così :)

Alto