• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nero parassita del limone

pinodm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
dopo la presentazione vi pongo una situazione che mi sta preoccupando.

Ho interrato il mio primo limone, rigoglioso e con molti frutti quasi pronti per la raccolta, a novembre scorso ma, nonostante l'avessi protetto con il non-tessuto, non ha resistito al grande freddo e si è fortemente debilitato, spogliandosi di tutto.

Ho temuto di averlo perso, invece, forse anche con un pò di aiuto, ora si sta riprendendo.
Però, le giovani foglie, belle verdi e speranzose, poo dopo si sono subito accartocciate ed annerite (non tutte, alcune stanno resistendo). Osservandole da vicino ho notato che sulla parte superiore delle foglie è presente uno strano "coso" nero e duro, simile nelle dimensioni e forma alle mentine di liquirizia, avete presente?
Che cosa potrebbe essere? Può essere colpa di questo coso?
Mi preoccupa inoltre che questo fenomeno si possa ripercuotere anche sull'altro agrume, un arancio tarocco, piantato vicino.
Ieri ho potato la pianta e gli ho il verderame.
Non appena in ufficio posto un pò di foto, intanto grazie.

A, dimenticavo, il tronco del limone presenta fessure/crepe anomale.

Ciao.
 
Alto