• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il colore del fiore del limone.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Ho una piantina di, circa, tre anni di limone in vaso. Quest'anno per la prima volta ha dei bei fiori bianchi e qualcuno sembra aver "legato". Ho visto nel centro di botanica dove la ho acquistata che tutte le piantine di limone hanno i fiori con i primi petali (anche i boccioli) di colore tendente al rosa vino, l'interno è bianco. La mia piantina ha i fiori completamente bianchi, anche i boccioli. Mi è venuto il dubbio che sia si un agrume ma non un limone. Qualcuno sa darmi delucidazioni? Grazie.
 
T

teresatita

Guest
Ciao, l'arancio, il mandarino, il kumquat, il chinotto hanno i fiori bianchissimi mentre, effettivamente, il limone ha i fiori con l'esterno di colore violaceo. Ma il limone ha le foglie più grandi di questi altri agrumi che ti ho detto, forse solo l'arancio le di grandezza quasi uguale.
Aspetta un pò che nascano i frutti così avrai la sorpresa.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Ciao Valerio.
Può darsi che non sia una pianta di limone, oppure c'è un'altra possibilità:
Se anche le piante sono nate da semi di limone, sappi che non è detto che le piante siano di limone. Gli agrumi hanno la caratteristica di avere semi poliembrionali, perciò da un seme può nascere o una pianta geneticamente identica a quella originale, oppure una pianta selvatica, cioè ottenuta dalla fecondazione del fiore, avente patrimonio genetico dato dalla mescolanza dei due genitori (non è detto che la pianta si autoimpollini). Perciò si perdono le caratteristiche ottenute per selezione dall'uomo e si ha un selvatico.
Generalmente occorre innestare dei rami della varietà voluta.
Probabilmente il frutto sarà più simile a un arancio amaro, ma non è detto, potrebbe anche essere un limone strano. Aspetta e facci sapere cosa salta fuori.
 
Ultima modifica:

Elyass86

Guru Giardinauta
Riporto la mi apersonale esperienza.
Anche io quest'inverno ho preso una pianta di limoni.E anche io ho appena notato che ha i fiori di questo bianco candido.Sono però certo che sia un limone perchè ha portto già a maturazione dei frutti...sono solo poco aspri...Ma son pur sempre limoni....
Forse(azzardo) può essere una particolare varietà?
 

gimmy105

Aspirante Giardinauta
e limone

ciao valerio quello che hai comprato e un limone e una varietà a zagara bianca
almeno cosi lo chiamano qui a messina e qui in sicilia di agrumi ne abbiamo moltissimi e una varieta' nuova di un paio d'anni ed ha un buon anzi ottimo frutto
ciao vai tranquillo
 
Alto