• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

IL COLORE DEI FRUTTI DEL LIMONE

S

scrum73

Guest
Ciao
Ho un limone in vaso molto bello acquistato lo scorso anno a Euroflora. Dopo un periodo di empasse con difficoltà di adattamento al clima ( abito a Nord Milano) e con la cascola che regnava padrona impedendomi di raccogliere i frutti ora il mio limone si è ripreso.Ho però una questione e spero che qualcuno mi risponda, perchè non ho trovato risposta neanche nello speciale agrumi presente in questo sito. I frutti ora sono parecchi e lunghi circa 2/3 cm, la pianta è in buono stato ed è stata regolarmente fertilizzata ma i frutti sono per metà verde e per metà di un colore rosso-bordeaux scuro( è quasi lo stesso colore dei germogli dei fiori stessi del limone)... è normale ? Indica qualche carenza? Insomma il limoncino lo rifaccio oppure no ? Grazie a tutti per le risposte. Vi allego foto per comprendere meglio il fenomeno ( spero di riuscirci)
limoni1.jpg
 
C

chicca

Guest
Anch'io ho un limone..di aspetto terrificante..però tutti i limoncini sono verdi..d'altronde nemmeno i boccioli o i germogli ho mai notato avessero una tinta violacea..non potrebbe semplicemente trattarsi di una varietà di Citrus Limon con questa caratteristica? Adesso comunque guardo se trovo qualcosa poi ti faccio sapere!
Per le concimazioni hai usato un prodotto specifico per agrumi, vero?
 
S

scrum73

Guest
Ciao Chicca e grazie, attendo tue news.
Il limone ha già fruttificato e i colori erano ovviamente diversi. Non può essere il freddo ? Ora cmq è ben riparato in serra e ho concimato con fertilizzante per agrumi.
Ciao
Fabio
 

Noor.

Giardinauta Senior
Ciao Fabio, scusa il ritardo
! ho guarddato attentamente le tue foto e non ho notato alcuna traccia di alterazioni evidenti, oltre alle modifiche cromatiche. Per quel che mi riguarda, potrebbe semplicemente trattarsi di un "colpo di freddo": ora, se hai sistemato la pianta in serra, i sintomi dovrebbero regredire velocemente. Facci sapere! Ciao!
 
C

chicca

Guest
Effettivamente..ho guardato un pò in giro..e non sono riuscita a individuare nessuna varità a limoni rossicci..probabilmente Noor ha ragione..ma come fa a vedere le tue foto? Io vedo solo una crocetta! Certo che è proprio un mago quel ragazzo.. ;)
 
Alto