• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephrolepis exaltata

pNino

Maestro Giardinauta
Salve gente, mia madre e mia nonna hanno avuto una felce di Boston ( Nephrolepis exaltata) per secoli fuori sul terrazzo tutto l'anno. Io ho preso tempo fa una Nephrolepis exaltata cv vitale , che ha un aspetto piu' compatto rispetto la classica, e volevo sapere se potevo tenerla sempre fuori come l'altra.
 

keven17

Giardinauta Senior
Salve gente, mia madre e mia nonna hanno avuto una felce di Boston ( Nephrolepis exaltata) per secoli fuori sul terrazzo tutto l'anno. Io ho preso tempo fa una Nephrolepis exaltata cv vitale , che ha un aspetto piu' compatto rispetto la classica, e volevo sapere se potevo tenerla sempre fuori come l'altra.
Ciao. Io ne avevo una della cultivar vitale, una bella piantona.... durata pochi giorni.... L'avevo comprata ad ottobre, quindi non c'era ne freddo e ne caldo, ed una buona umidità dell'aria; l'avevo messa fuori, all'ombra, vicino all'altra (botanica) che ho da anni e resiste a praticamente tutto, tanto che ne ho il giardino infestato. A far seccare la vitale credo sia stato il forte vento, anche se l'altra non ne ha risentito affatto, da un giorno all'altro le foglie si sono seccate totalmente, anche se ho qualche dubbio che centri solo il vento, perché potandola al livello del terreno come ho fatto avrebbe dovuto ricacciare in breve, e invece non è spuntato più niente. Forse qualche problema che si è portata dal vivaio? Magari marciume?
Comunque sia, se vuoi metterla fuori, ti consiglio di ripararla per bene dal vento, e cura bene il drenaggio, per questa felce credo sia molto adatto il terriccio per orchidee, non il solo bark ma quello con anche torba, sfagno, fibra di cocco...
Credo andrebbe benissimo anche metà terriccio universale e metà argilla espansa.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Grazie @keven17 , se teme il vento credo dovra' restare dentro vicino le adiantum, tira davvero troppo vento da me... riguardo la terra, io l'ho trattata come l'altra e l'ho messa in solo torba bionda sempre umida o_O
 

keven17

Giardinauta Senior
Grazie @keven17 , se teme il vento credo dovra' restare dentro vicino le adiantum, tira davvero troppo vento da me... riguardo la terra, io l'ho trattata come l'altra e l'ho messa in solo torba bionda sempre umida o_O
Secondo me potrebbe essere un problema quella terra. Perché come ti ho detto non ho più ricacciato, e dato che la terra era umida e il vento non può far seccare le radici secondo me la sua morte è imputabile solo a marciume, che probabilmente si portava dietro dal vivaio.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
ok, la Nephrolepis exaltata se la cava alla grande a Roma, il dubbio era con una cultivar specifica :
photo_2019-05-11_15-38-32.jpg
 
Alto