• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nephentes con foglie che ingialliscono, all'apice

claudio2011

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti :) Da qualche giorno ho notato che nella mia Nephentes alcune foglie in alto ( vedi foto 1 e 2 ) stanno assumendo uno strano colore giallo, mentre le altre sotto sono tutte verdi... Settimana scorsa l'ho messa fuori alcuni giorni, anche di notte, con temperature accettabili. Poi quando si è abbassata la temperatura, l'ho spostata dentro ma sempre con una buona luce ( e tuttora è dentro..). Ho aggiunto un po' d' acqua osmotica , come faccio da anni, perchè la terra sembrava un po' secca... La terza foto è di un pollone nato a fianco l'anno scorso. 1 NEPHENTES CON FOGLIE GIALLE.jpg 2 NEPHENTES CON FOGLIE GIALLE.jpg 3 NEPHENTES CON FOGLIE GIALLE.jpg
Secondo il vostro parere, quale potrebbe essere il motivo dell' ingiallimento parziale delle foglie in alto, compresa l'ultima ancora non aperta? Quali rimedi e cure posso adottare per evitare che pian piano si secchi tutta la pianta? Finora era cresciuta perfettamente. Grazie per le risposte

Alto